Dopo la prima parte della saga, la situazione è rimasta ferma per qualche giorno. La cosa che ci ha fatto più stupire è stata la risposta alla richiesta di Anna di sapere chi fosse l'ispettore Alfa: il capofficina le ha dato il cognome, ma ha aggiunto di non essere autorizzato a fornire il numero di telefono. Gli agenti del Sismi sono insomma più raggiungibili... a parte che mi sarebbe sembrato più logico dare i riferimenti del luogo dove contattarlo e non il cognome.
Oggi pomeriggio è arrivata, sempre per tramite del capofficina, la proposta Alfa Romeo: pagare metà della riparazione (più il cambio d'olio a parte - non chiedetemi la ragione di ciò). Il costo totale sembrerebbe anche sceso a 2950 euro più IVA; non so se l'IVA dovremmo pagarla su tutto o solo sulla metà.
Adesso naturalmente è arrivato il bello. Non penso che Alfa Romeo faccia quest'offerta semplicemente come relazione clienti - anche perché avrebbe scelto una via diversa - ma non credo nememno che potremmo riavere la nostra auto perfettamente funzionante aggratis. Il difficile è capire qual è un punto equo di compromesso, e sicuramente non sono in grado di saperlo: commenti (in privato...) sono sempre graditi.

| OKNO | Commenti (7)

7 Commenti

Francesca ha detto:

Credo che se l'AlfaRomeo ti ha fatto questa prima offerta è perchè ce sta' a prova', cioè spera che voi la accettiate.
Sarebbe importante scoprire saghe del genere di altri clienti AlfaRomeo e vedere a loro come è andata: secondo me il compromesso tra voi e l'Alfa è ancora troppo a vantaggio Alfa.
Facci sapere!

galileo75 ha detto:

Mi spiace per quello che ti e' successo ma non per questo si deve generalizzare e definire la 147 una cattiva macchina. Ci sono molte persone che ce l'hanno (tra cui il sottoscritto) e non hanno mai avuto problemi. Facci sapere come va a finire.

Auguri.

.mau. ha detto:

ma infatti non sto dicendo che la macchina è cattiva in sé: non ho nessun problema a immaginare che quel motore sia stato particolarmente sfigato.
Il punto è che vogliamo un riconoscimento (monetario :-) ) del fatto che questo è un caso eccezionale...

ALG ha detto:

Mi successe una cosa simile (per non dire identita) sulla mia vecchia 146. Ovvero si sputtanò un cuscinetto a sfera, fortunatamente me ne accorsi subito e non mi demolì il motore, che ancora va benissimo. La sostituzione costava comunque abbastanza (c'era da smontare tutto il motore). Dopo un po' di tira e molla da parte di Alfa mi fu proposto lo stesso compromesso (che accettai perchè comunque la macchina mi serviva). Cmq il commento dell'ispettore fu [più o meno]: "E' quasi impossibile un montaggio sbagliato poichè si noterebbero subito vibrazioni anomale, comunque dato che un cuscinetto a sfera che si rompe dopo così pochi chilometri significa comunque che questo è difettoso..."

Penso che Alfa, comunque, non ci abbia perso nulla. Se non hai bisogno della macchina urgentemente puoi provare a chiedere comunque qualcosa di più.

Ovviamente, auguri...

stefano ha detto:

a pelle suggerisco di trattare ancora. non so valutarne l'equivalenza precisa, ma ti propongo un paragone con il mio caso personale: smart cdi, un mese dopo la scadenza della garanzia (e 47000 km percorsi senza intoppi), si brucia la guarnizione della testa. il meccanico che ha eseguito tutti i tagliandi regolari propone la riparazione del danno per 500 euro, ma suggerisce che il problema potrebbe essere dovuto a un difetto congenito. protestiamo presso la casa madre e tre giorni dopo arriva un ispettore che, visto il danno, propone la sostituzione integrale del motore con l'addebito della sola manodopera quantificandola in 1000 euro più iva e lasciandoci una settimana di tempo per decidere. dopo qualche consulto con meccanico e amici, convinto della favorevole offerta, alla scadenza del settimo giorno richiamo l'ispettore per gli ultimi accordi e ottengo un ulteriore sconto di 200 euro e l'estensione della garanzia sulle parti sostituite per i successivi tre anni anziché uno solo. unico difetto in tutto ciò è stato il tempo necessario per tornare in possesso dell'auto: 20 giorni in attesa dei ricambi e altri 34 in cerca della buona volontà dei meccanici della concessionaria perché li montassero.

Simona ha detto:

Ciao, scusate ma ho una 146 (50000Km in 7 anni) che presenta un difetti di rumorosità, di minimo e di consumi dovuti secondo due meccanici AlfaRomeo al variatore di fase. Cosa può comportare non aggiustare l'auto? Grazie.

.mau. ha detto:

che continuerà ad essere così (anche se la mia esperienza passata mi fa pensare che non migliorerà molto con una riparazione)

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 22.11.05 14:46.

Elettroinquinamento era la notiziola precedente nel blog.

Non ci posso credere! è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.