Mi crolla un altro mito | [y2001-06_minimalia] |
Stamattina ho ascoltato (su Radio Capital) una pubblicità della Settimana Enigmistica. Ai miei tempi non ne avrebbe avuto bisogno.
Mi crolla un altro mito | [y2001-06_minimalia] |
Stamattina ho ascoltato (su Radio Capital) una pubblicità della Settimana Enigmistica. Ai miei tempi non ne avrebbe avuto bisogno.
Domanda.
Questo avviene perché la qualità del giornale è scesa, oppure nell'era dei reality show le nuove generazioni hanno completamente abbandonato a sé stessa la nicchia degli appassionati di enigmistica? Ci pensavo qualche tempo fa, ormai sono più di due anni che mi faccio circa diciotto ore di treno, più o meno ogni 3 mesi, e non ho visto ancora nessuno con la settmana enigmistica (o uno dei suoi numerosi tentativi di imitazione) in mano. Probabilmente è una osservazione priva di alcun valore oggettivo, ma a me è venuto da notare la cosa.
Non so. Io sono passato da anni alla versione mensile della Domenica Quiz, quando ho voglia di fare cruciverba, perché trovo quei giochi più interessanti. Però sono abbastanza convinto che lo zoccolo duro di solutori, "più che abili" o no, sia quello delle persone diciamo dalla mia età in su, quando è in spiaggia e non sa cosa fare. Tra l'altro, sentire la pubblicità in agosto mi ha fatto ancora più effetto, visto che si parlava alcuni anni fa di tirature estive che viaggiavano sul doppio di quelle invernali, un par di milioni di copie a numero!
(nota: non è nota la tiratura, perché non chiedono contributi per la carta - "la nostra carta è più resistente, così si può cancellare meglio" - e quindi non sono tenuti a pubblicare il bilancio).
Ricordo che già una volta in passato la "Settimana" si era fatta pubblicità, forse proprio nel periodo estivo.
Per quanto riguarda lo "zoccolo duro": io ho qualche anno meno della tua età :-)
la pubblicità è l'anima del commercio...