Quando si conoscono le lingue   [y2004_curiosità]

Delio deve essere ancora a dormire, altrimenti l'avrebbe già messa sulla sua rubrica "Repubblica sempre sulla notizia". Fortuna che ci ha pensato il Neri a non far perdere questa chicca, che potete leggere da Repubblica.it.
Iniziamo dall'incipit dell'anonimo estensore, che mostra il suo terzismo innato: "Quando si tratta di gelosia si è tutti uguali: uomini, donne e gay". Il nostro prosegue quindi spiegando in dettaglio (!) come funziona questo test di presenza sperma, e raggiunge lo zenit quando spiega quanto il nome del test sia "evocativo della volontà di mettere con le spalle al muro il partner sospetto": per lui infatti «CheckMate» significa semplicemente "scacco matto". Presumo che il suo dizionario inglese-italiano, magari online, gli abbia dato direttamente la definizione, facendogli perdere il gioco di parole - bruttino, d'accordo, ma è quello che passa il convento - che fa "controlla il compagno".
Ora capisco che siamo in estate, dovrebbe far caldo (oggi non tanto, a dire il vero) e che non è più trendy parlare del mostro di Loch Ness. Ma occorre proprio "tradurre", e anche questa è una parolona, simili notizie?

| OKNO | Commenti (2)

2 Commenti

DElyMyth ha detto:

Ma che tristezza :(
Non tanto e non solo per la questione del "gioco di parole", ma anche per l'oggetto dell'articolo...

restodelmondo ha detto:

La Piccola Attivista Dei Diritti Civili sottoscrive e aggiunge: "uomini donne e gay" perché, come è noto, i gay non sono né uomini né donne, sono lumaconi asessuati di Marte...

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 12.07.04 12:43.

Dimensione sottostimata era la notiziola precedente nel blog.

Altro che le nostre autostrade è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.