L'argomento è tornato di moda, ora che anche il nostro Presidente del Consiglio ha detto la sua: non vedo perché non possa commentare anche io, pur sapendo che solo il Presidente della Repubblica, eventualmente su proposta del Guardasigilli, può concedere la grazia, blah blah.
Personalmente ritengo Sofri colpevole: se non ha detto esplicitamente "vai ad ammazzare Calabresi", ha comunque fatto in modo che Marino si convincesse. Ciò detto, guardiamo anche i fatti: Adriano Sofri si è spontaneamente costituito non per una ma per due volte, pur dichiarandosi innocente. E sarà vero che il Don Bosco a Pisa è un carcere "tranquillo", ma resta pur sempre una prigione. Inoltre, penso che si sia tutti d'accordo sul fatto che non c'è rischio che una volta uscito si metta a fare ammazzare qualcuno: ergo, che rieducazione si pensa di fare ormai? (articolo 27 della Costituzione, per i distratti)
Viviamo in un tempo in cui certi omicidi confessi escono praticamente subito di galera perché "poverini, hanno avuto un raptus, ma ora non sono più pericolosi". Che abbiamo allora la forza di fare uscire una persona che ha accettato la pena inflitta.