Truppe d’assalto a Wikipedia

Dopo il caso Orsini è arrivata la nuova campagna contro la fascistissima Wikipedia. Da mercoledì sera la casella di posta dei comunicati di Wikimedia Italia ha ricevuto questi messaggi.


– Stefano V.:
Salve, leggo che Wikipedia è un Enciclopedia libera, quindi mi spiega perché della porcata sulla pagina della Strage di Odessa? Perché dopo 8 anni avete cambiato proprio ora? Ha una spiegazione a questo?


– E. Bosisio:

Buonasera,

Ritengo vergognosa la manomissione della pagina Wikipedia riguardante il rogo avvenuto nel 2014 nel palazzo dei sindacati ad Odessa.

Sono stati rimossi i riferimenti ai carnefici, cioè i gruppi paramilitari nazionalisti e nazisti ucraini, che poi influenzeranno la vita politica del paese.

Spero venga ristabilita la verità nella pagina.


– Rossella C.:

Vergognatevi


– vitojc.:

Reclamo in allegato: hanno manipolato la Vostra pagina. Non riceverete più contributi se mantenete e continuate falsificazioni storiche. [l’allegato è un’immagine con doppio screenshot della voce, “prima” e “dopo”]


Il tutto a quanto ho capito è partito da un post Facebook di La fionda, ripreso da L’antidiplomatico.

Cosa è successo? Per avere un’idea, ecco alcune versioni della voce.

prima versione, novembre 2020, con il nome “Rogo di Odessa” (e non certo filoucraina)

aprile 2021, subito prima della sua rinomina, fatta senza nessuna discussione da un utente con la motivazione “Rinomino in strage, come viene riportata su numerose fonti attendibili”; le fonti diverse nella voce erano tre e usavano rispettivamente “strage”, “rogo”, “incendio”. (differenze)

Fine 2021, prima dell’escalation che poi ha portato all’attacco russo (differenze)

21 marzo 2022, prima di un’aggiunta di altre notizie e del ritorno al nome originale. (differenze)

versione del 30 marzo 2022, quella attuale al momento in cui scrivo (differenze)

Insomma: è un po’ difficile affermare che in otto anni si è cambiato solo ora, visto che la voce ha due anni e che aveva preso quel nome dieci anni fa. Nella versione attuale, qualunque sia il titolo della voce, a me pare che siano chiare le responsabilità dell’Ucraina nel cercare di insabbiare l’operato dei neonazisti, e il Pravyj Sektor è regolarmente citato. Ma non vale la pena spiegare le cose ai signori di cui sopra, che non credo abbiano alcun interesse a leggere davvero cosa c’è scritto: altrimenti si sarebbero accorti che nella pagina web dove si trova l’indirizzo a cui mi stanno scrivendo è specificato che Wikimedia Italia non ha alcun controllo sulla voce. (Non starete mica pensando che ci sia qualcuno che dica “scrivete a press, così vi farete ascoltare!”?)

Un’ultima chicca. Non sono molte le versioni di Wikipedia che hanno una voce al riguardo, anche quella inglese ne parla all’interno degli scontri del 2014. Però c’è quella russa, che si intitola Пожар в Одесском доме профсоюзов, cioè incendio al palazzo dei sindacati di Odessa. Evidentemente i nazisti si sono infiltrati anche lì, con la scusa che la Russia sta bloccando l’accesso a Wikipedia lasciando liberi i nazisti russofoni all’estero di vandalizzarla…

aggiornamento: (7 aprile) stanotte alle 2:20 ha scritto all’indirizzo di Wikimedia Italia un tal “ivan tighi” (google non mi ha dato nessuna occorrenza, quindi scrivere nome-e-cognome non dovrebbe essere un problema di violazione di privacy) cominciando con “Caro Jimmy,” (e scrivendo in italiano, ça va sans dire). Magari capite perché non rispondo nemmeno più: se uno è convinto di scrivere direttamente alla Wikimedia Foundation è inutile cercare di spiegargli come funzionano le cose.

Ultimo aggiornamento: 2022-04-07 08:45

11 pensieri su “Truppe d’assalto a Wikipedia

  1. nemobis

    Be’, scrivendoti hanno ottenuto una consulenza gratuita su come leggere una cronologia. ;)

    1. .mau. Autore articolo

      beh, no, per due motivi:
      – non ho risposto a loro ma scritto qua
      – tanto non comprenderebbero, visti i precedenti.

  2. Fabio

    Non capisco il “Vergognatevi” al plurale quando si sa benissimo che sei tu da solo a cambiare tutte le voci di “Wikipedia Italiana” :)

    1. .mau. Autore articolo

      no, non hanno scritto a me ma all’ufficio stampa, dove ci sono sicuramente decinaia e decinaia di persone che cambiano tutte le voci di Wikipedia “Italia”…

  3. Silvia

    Perché non fare un altro articolo/post su Il Post? Poi forse qualche altra testata lo riprende…

    1. .mau. Autore articolo

      (a) sul Post parlo solo di matematica e dintorni (il tuttologo lo faccio qui…)
      (b) non credo che le testate mainstream riprendano i testi del Post, mi sa che odiano la concorrenza…

      (c’è poi il (c): queste spiegazioni interessano a pochissimi. Magari qui tra i miei ventun lettori c’è una percentuale molto maggiore, ma là fuori?)

  4. Mauro ( un altro )

    Sarà,
    ma da una lettura veloce delle ultime 2 versioni, a me sembra che si passi da
    un massacro di chiaro stampo politico
    ad un incendio a seguito di “tafferugli” tra tifoserie “politicizzate”.
    Devo ammettere che l’impressione che resta nel lettore ( almeno nel mio caso) è notevolmente diversa, indipendentemente dalla correttezza o meno dei fatti.

    1. .mau. Autore articolo

      Sicuramente erano tifoserie. Quasi sicuramente la politica c’è entrata eccome. Sicuramente il dopo incendio è stato trattato politicamente.

  5. Antonio

    Maurizio, non hai risposto nel merito.
    Mauro non ha chiesto la tua opinione sui fatti, ha espresso la sua opinione sulle modifiche alla pagina di Wikipedia, e su quella mi aspettavo la tua replica.
    Mi sono letto gli incipit di tutte le versioni che hai linkato, e anche la mia (fortissima) impressione collima con quella di Mauro. Anzi, più che di impressione parlerei di convinzione fondata e oggettiva: sicuramente… quasi sicuramente… sicuramente.

    1. .mau. Autore articolo

      È un po’ dura dare la mia opinione sulle modifiche alla voce senza esserci stato davvero dentro. Paradossalmente non ho nemmeno letto gli incipit perché mentre scrivevo il post mi sono concentrato sul resto della voce.
      Quello che posso dire è che la modifica sul nome da “rogo” a “strage” è stata fatta senza consenso né della comunità né delle fonti; che rispetto all’inizio mi pare che si sia perso il fatto che le tifoserie rivali lo erano anche (se non soprattutto) da un punto di vista politico (ma scrivere anche già nel 2020 pro/anti Maidan era ormai poco chiaro, quindi più che cancellare l’informazione sarebbe stato più opportuno contestuallizzarla); che le ultime parti aggiunte su cosa (non) ha fatto la magistratura ucraina sono utilissime perché tolgono l’aria di “narrazione” che la voce aveva.

    2. .mau. Autore articolo

      Limitandomi agli ultimi due incipit (i primi erano sostanzialmente identici), dal punto di vista di Wikipedia è più corretto il secondo, che cerca di attenersi ai fatti nel minor numero di parole possibili.
      L’unica frase tolta su cui avrei dubbi è “Nel rogo, preceduto e seguito da linciaggi e violenze nei confronti degli aggrediti,[4] “, ma dovrei capire come mai la fonte citata è un articolo di tre anni dopo.

I commenti sono chiusi.