Quizzino della domenica: Vasi in saldo

Pur di non riportarseli a casa, Nearco propone una svendita dei suoi vasi in ceramica. Si può scegliere se averne uno in regalo comprandone due, oppure averne un altro con il 50% di sconto se se ne compra uno. Supponendo che tutti i vasi abbiano lo stesso prezzo, quali sono le combinazioni per spuntare il prezzo migliore se si vogliono comprare da 2 a 6 vasi?



(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p559.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Sylvain Lhullier, Il grande libro degli enigmi matematici, pagina 122; immagine da FreeSVG.)

Ultimo aggiornamento: 2022-01-18 19:25

3 pensieri su “Quizzino della domenica: Vasi in saldo

  1. LightKnight

    C’è un “riportarsele” che dovrebbe essere “riportarseli” e manca l’immagine. Entrambi sia qui che nella pagina del quizzino.

  2. j-li

    La combinazione migliore (non vedendo la merce, non posso valutare diversamente) per un potenziale cliente è il 3 x 2, anche in più passate se Nearco non consente acquisti in maggiori quantità (non avrebbe molto senso non consentirli, se lo scopo principale è quello di smaltire le scorte).

    Per il venditore, invece, la combinazione migliore è (N x 3) + 1, con N intero compreso tra zero e un valore abbastanza grande per smaltire velocemente le scorte ma non tanto da non consentire altre vendite simili nel corso della giornata.

    Nei limiti segnalati, l’acquisto di 6 vasi consente al cliente di massimizzare il risparmio, e contemporaneamente al venditore di smaltire più rapidamente le scorte.

    In mezzo ci sono le varie combinazioni di Prendi tre paghi due (sconto del 33.33% ogni unità, per multipli di 3) e Se ne prendi due il secondo lo paghi la metà (sconto del 25% ogni unità, per multipli di 2).

I commenti sono chiusi.