E quale sarebbe la mia licenza digitale?

Quest’estate ho riscattato il mio vecchio notebook dell’ufficio. È poi rimasto lì a far niente, fino a che questo weekend sono stato costretto a riattivarlo. Dovevo formattare tutto l’hard disk, quindi mi serviva una licenza di Windows. Vado alla caccia di un sito dove comprarne una a poco prezzo, e intanto installo Windows 10 sul PC. Alla fine scopro di avere una licenza digitale per Win 10 Home “collegata al mio account Microsoft”. L’account è però il mio personale, non quello aziendale; e Windows non ha potuto trovare nulla sul mio hard disk, perché già che c’ero l’avevo sostituito con un SSD. E allora dove si è trovata questa licenza?

Ultimo aggiornamento: 2020-11-07 17:34

3 pensieri su “E quale sarebbe la mia licenza digitale?

  1. nicola

    Nel BIOS. Il mio pc del lavoro HP del 2015 e quello personale HP del 2018, reinstallato Win 10, ha trovato la licenza M$ da solo. (Il secondo ho cambiato anche HD.)

    1. .mau. Autore articolo

      era la mia ipotesi (sapevo che c’era una licenza OEM non usata perché in ufficio ci avevano messo l’Enterprise). Però era una licenza di Windows 8, e non pensavo che Microsoft l’avrebbe aggiornata a Win 10…

      (Ah, il buffo è che la licenza Enterprise che usavo era un downgrade a Win7, il che in effetti era una Buona Cosa)

      1. Labadal

        Anche se non è molto pubblicizzato, Win10 può ancora essere attivato legalmente usando una licenza win7 o win8 valida.

I commenti sono chiusi.