L’equazione degli alef (libro)

[copertina] Vabbè, il titolo ufficiale di questo libro (Carlo Toffalori, L’equazione degli alef, Il Mulino 2019, pag. 134, € 12, ISBN 9788815283696) è 20 = ℵ1. Vi lascio immaginare perché si usi il sottotitolo per indicarlo :-) Come il titolo indica, Toffalori non vuole raccontare l’aritmetica degli infiniti (cardinali, per amor di precisione) quanto la storia dell’ipotesi del continuo. Ho apprezzato alcune sue intuizioni che non avevo mai visto in giro; ma devo dire di essere rimasto un po’ deluso quando ho visto che i teaser che aveva sparso per il testo si sono limitati alla segnalazione di alcuni risultati degli ultimi anni che hanno a che fare con l’ipotesi del continuo, senza però andare non dico nel dettaglio ma almeno un po’ più in profondità. Non garantisco che la cosa fosse fattibile: ma allora sarebbe stato meglio evitare di pubblicizzarla…

Ultimo aggiornamento: 2020-10-31 19:50

3 pensieri su “L’equazione degli alef (libro)

  1. brigaboom

    Due domande fuori tema al titolare del blog:
    – intendi recensire tutti i titoli sulla matematica che sta pubblicando Il Mulino?
    – hai letto e intendi recensire La matematica è politica di Chiara Valerio? Sono pigro, e se un libro non vale la pena, preferisco che ci sia qualcun altro a fare al posto mio la fatica di leggerlo per arrivare a tale conclusione

    1. .mau. Autore articolo

      (a) Se al Mulino me li mandassero, magari li recensirei anche tutti. Qui mi limito a quelli che trovo (generalmente in biblioteca, anche perché lo spazio fisico in casa mi sta finendo)
      (b) La matematica è politica (edizione ebook) è abbastanza in cima al mio stack di libri da leggere.

I commenti sono chiusi.