Quizzino della domenica: raddoppia il campo

Un contadino aveva costruito un recinto a forma di L per far pascolare le sue mucche, sfruttando cinque alberi che si trovavano nel suo campo e lasciandoli agli angoli del recinto. Pensando poi che forse non avrebbero avuto abbastanza erba, decise di raddoppiare la superficie; il nuovo recinto sarebbe stato rettangolare e avrebbe lasciato gli alberi sul perimetro, anche se non necessariamente negli angoli. In quanti modi diversi può farlo?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p419.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema dall’AMRT 2018.)

2 pensieri su “Quizzino della domenica: raddoppia il campo

  1. .mau. Autore articolo

    I curiosi e gli appassionati di didattica della matematica possono leggere una descrizione completa del problema e di come i ragazzi delle medie l’hanno – o non l’hanno – risolto sulla rivista Archimede: qui il link all’articolo.

    1. Zipps

      Perché si sono complicati la vita fino a quel punto? La prima soluzione che hanno proposto – quella col nuovo perimetro evidenziato in giallo – è in assoluto quella migliore.

I commenti sono chiusi.