Quizzino della domenica: dimezzare

Dividete in due parti della stessa area – non necessariamente identiche – la figura qui sotto. Dovete però rispettare due vincoli: dovete tracciare una linea spezzata che segua i lati dei quadretti oppure la loro diagonale, e questa linea deve essere lunga al massimo cinque unità (i quadretti sono di lato 1).


(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p350.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Serhiy e Peter Grabarchuk, da WSJ Brain Games.)


Ultimo aggiornamento: 2018-11-28 09:25

10 pensieri su “Quizzino della domenica: dimezzare

    1. .mau. Autore articolo

      c’era solo un duplicato della figura (non so come sia riuscito a farla…)

  1. perplesso

    «che tocchi la quadrettatura solo nei punti di contatto»? L’unica interpretazione ragionevole sembrerebbe essere: “che poggi solo sui bordi e non sui punti interni dei quadretti”.

    «che non tagli i bordi dei quadretti», invece?

        1. .mau. Autore articolo

          ok. Ma anche “che tagli i bordi dei quadretti” è poco preciso. Diciamo allora “che segua i bordi dei quadretti oppure tracci la diagonale di un quadretto”.

          1. perplesso

            Così è senz’altro chiaro. Anticipa l’aiutino, ma d’altronde senza l’aiutino difficilmente si arrivava a riconsiderare la presentazione e alla soluzione. Volendo restare più sul vago, «che non tagli i *lati* di quadretti e triangoli» toglie l’ambiguità di “bordi”.

      1. .mau. Autore articolo

        no, sono riuscito a guardare adesso. L’altro giorno mentre mettevo in linea i problemi dovevo proprio essere fuso… Grazie!

I commenti sono chiusi.