Quizzino della domenica: riscaldamento globale

Il 2014, il 2015 e il 2016 sono tutti stati anni in cui si è battuto il record della temperatura media più calda per il nostro pianeta. Supponete che le registrazioni della temperatura media siano cominciate nel 1916: qual è la probabilità che una fluttuazione statistica delle temperature abbia prodotto questi tre record consecutivi?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p251.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da FiveThirtyEight)

7 pensieri su “Quizzino della domenica: riscaldamento globale

  1. enrico d

    se il quesito equivale alla probabilità che gli ultimi tre numeri estratti in una tombola (da 100) siano 98-99-100, viene un milione. ma in questo genere di valutazioni, bisognerebbe prendere in considerazione solo le “anomalie” la cui ricerca sia stata dichiarata prima.

  2. Pensieri Oziosi

    Di tempo ne è passato a sufficienza da non correre il rischio di spoilerare niente a nessuno.

    Concordo appieno con la soluzione riportata, ma non ho capito il commento iniziale: come si fa a partire da C(101, 3) ad arrivare alla soluzione?

    1. .mau. Autore articolo

      moltiplicando per 3 fattoriale, no? :-)

      A parte le battute, in effetti sono stato troppo ellittico nella risposta. Avrei dovuto scrivere “Ci sono C(101,3) modi di scegliere i tre anni più caldi in un insieme di 101. Ma questo non basta, perché i tre anni più caldi devono anche essere in ordine crescente; pertanto bisogna ancora moltiplicare per 6 (il numero di permutazioni di tre elementi) per scegliere l’unica possibile”.
      Il punto è che non avevo a disposizione un simbolo per scegliere un sottoinsieme ordinato, mentre ne avevo uno per le combinazioni.

    1. .mau. Autore articolo

      In pratica, si vede che io non ricordo più la terminologia della combinatorica.

  3. .mau. Autore articolo

    “gugolare” non è attestato, ma potrebbe farcela prima o poi a finire su un dizionario, sicuramente più di “guglare” o “googlare”.

I commenti sono chiusi.