Quizzino della domenica: orologio primo

Le cifre delle ore su un orologio sono quelle da 1 a 12. Siete in grado di spostarle (non necessariamente tutte…) in modo che la somma di due qualunque cifre vicine sia un numero primo? Chiaramente continuerà ad esserci un’alternanza di numeri pari e dispari, ma per esempio 6 e 9 non potranno essere vicini perché altrimenti avremmo una somma 15.

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p193.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Angela Dunn, Second Book of Mathematical Bafflers)

2 pensieri su “Quizzino della domenica: orologio primo

  1. j-li

    Invertendo i numeri sul circolo polare artico e poi, separatamente, quelli sul circolo polare antartico? Tropici ed equatore lasciamoli stare :-)

  2. gnugnu

    Di soluzioni ve ne son millanta.
    Aggiungendo condizioni tipo: ‘con il minor numero di spostamenti’ oppure ‘con il minor numero di somme diverse’; diventano (a meno dell’inversione dell’intera sequenza) due nel primo caso ed una soltanto nel secondo.
    Più tosto sarebbe provare a mantenere la condizione scrivendo i numeri (non cifre) a spirale oppure in una griglia 3 x 4.

I commenti sono chiusi.