C’è metà e metà

50percento Lasciate perdere le signorine con pochi centimetri quadrati di pelle ricoperta e leggete il titolo: «62 persone possiedono la metà della ricchezza mondiale». Poi leggete l’articolo, che inizia con la frase «Sessantadue persone detengono la stessa ricchezza della metà della popolazione mondiale».

Dopo esservi indignati per la disuguaglianza sociale, vi prego di lasciare ancora almeno un pochino di indignazione per il trattamento riservato alla matematica. Vi sembra che le due frasi dicano la stessa cosa?

Ultimo aggiornamento: 2016-01-19 12:48

7 pensieri su “C’è metà e metà

  1. Mauro

    Tu spari sulla Croce Rossa :-)

    Se entrambe le frasi fossero corrette, significherebbe che esiste una “metà – 62” della popolazione mondiale che non possiede proprio nulla.

    Ergo: una delle due è una cagata.

  2. Randolph Carter

    Mi viene in mente quest’altra ricerca che stupra la matematica in onore del sensazionalismo:
    Apple ha realizzato il 92% degli utili generati dalla vendita di smartphone (…) Samsung è seconda con il 15%. La somma di Apple e Samsung è superiore al 100% perché, spiegano gli analisti, altre aziende sono in pareggio o in perdita.

    http://www.lastampa.it/2015/07/13/tecnologia/smartphone-liphone-porta-nelle-casse-di-apple-il-dei-profitti-0kqKWRqhNCNVZTHgeEsPdO/pagina.html

  3. Isa

    Anche il Guardian, comunque, gioca un po’. Titolo: Richest 62 people as wealthy as half of world’s population, says Oxfam. Articolo: …the 62 richest billionaires own as much wealth as the poorer half of the world’s population. La distinzione tra “half” e “poorer half” non è esattamente trascurabile…

    1. .mau. Autore articolo

      (non l’avevo ancora visto)
      Beh, diciamo che con un minimo di senso matematico è chiaro che “as wealthy as half of world’s population” prende la metà con meno ricchezza. Certo non è “own half of world’s wealth”.

  4. Luca

    Però è l’Huffington Post. Facciamo pat pat sulla spalla al “giornalista” che ha scritto l’articolo e poi togliamo il like alla pagina Facebook del giornale

  5. Pingback: Carnevale della Matematica #94 - Rudi Matematici - Blog - Le Scienze

I commenti sono chiusi.