Quizzino della domenica: pioverà?

State per arrivare nella piovosa Seattle, non potete consultare le previsioni del tempo, e volete sapere se sta piovendo. Telefonate allora a tre amici, ciascuno dei quali conferma: “sì, piove”. Gli amici però non dicono sempre la verità: ciascuno mente casualmente – e indipendentemente dagli altri due – una volta su tre. Qual è la probabilità che stia effettivamente piovendo?

Si dice che questo problemino è stato usato nei colloqui di assunzione in Facebook…

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p174.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Mind Your Decisions)

4 pensieri su “Quizzino della domenica: pioverà?

  1. Wilson

    Non son sicurissimo, mi sarebbe venuto 8/9, ma ripensandoci ho sostituito un dato mancante con 1/2 (che magari per la piovosa Seattle non è neppure sbagliato).

    quindi sarà (p*8/27) / [p*8/27 + (1-p)*1/27] (che per p = ½ fa 8/9)

    Ho cambiato risposta tre volte mente scrivevo il commento, visto che comunque non mi assumono a FB mi fermo qui.

      1. Wilson

        Cioè ci ho azzeccato davvero?

        Mi merito almeno una capra in premio! (o la conferma che la formula è proprio giusta, con p la probabilità generica che piova, se lo è).

  2. valerio

    mi viene
    [rot13]
    bggb abav, creò vy zvb pnypbyb fv onfn fhyy’nffhamvbar n cevbev pur n Frnggyr cvbin pba cebonovyvgà ha zrmmb: puv zv nffvphen pur cbffb sneyn? Qv yì è ghggb Onlrf n znarggn.

I commenti sono chiusi.