User Tools

Site Tools


parole:vertice

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

parole:vertice [2011/11/23 21:55] (current)
xmau created
Line 1: Line 1:
 +=====vertice=====
  
 +Vi ricordate le lezioni di geometria, con tutti quegli angoli al vertice, i vertici di un triangolo e così via? Cosa hanno a che fare con i vertici di maggioranza,​ anzi con i summit come si dice oggidì perché volete mettere la parola inglese che tutti usano e nessuno capisce? Beh, la storia è molto lunga, e soprattutto piuttosto strana anche in un campo come quello dell'​etimologia che riserva spesso sorprese.
 +
 +Innanzitutto una novità forse scioccante per gli affezionati lettori di queste mie noticine: il lemma **vertice"​** __non__ è attestato in Dante. L'​ingresso nella lingua italiana è di quasi due secoli posteriore, a merito del napoletano [[http://​it.wikipedia.org/​wiki/​Jacopo_Sannazaro|Jacopo Sannazaro]],​ con il senso di "cima, sommità"​. Passa un altro sesquicentenario,​ e Galileo (oh, se non è Dante è Galileo, che pretendete?​) gli diede il significato di "punto più alto", anche in senso figurato. Da qui non ci volle probabilmente molto (ma i miei testi di riferimento non danno cenni al riguardo) per passare al significato strettamente geometrico: in fin dei conti se guardiamo un poligono e lo rigiriamo bene è immediato accorgersi come il vertice... beh, sia il punto più in alto dopo di cui si scollina. Ah, sì: anche la parola "​verticale"​ è un derivato di "​vertice":​ in un certo senso si prende la strada più veloce verso la cima.
 +
 +Ma la parola latina //vertex, verticis// deriva a sua volta da un altra parola latina: //vortex//. Sì, il vortice. Secondo Quintiliano,​ il passaggio logico sarebbe stato "​vortice"​ → "gorgo di capelli"​ (ah, la Medusa...) → "​testa"​ → "cima di un monte",​ il che prova che anche i Latini avevano delle idee ben strane di derivazione di termini.
 +
 +Resta ancora da raccontare del summit politico; questo uso della parola inglese fu coniato nel 1950 da Winston Churchill «per indicare il livello più alto d'​incontro tra due o più stati per cercare un accordo su gravi problemi e contrasti di politica internazionale»,​ come afferma il Cortellazzo-Zoli. //Summit// è una parola abbastanza sovrapponibile al nostro "​vertice",​ tanto che il [[http://​www.merriam-webster.com/​dictionary/​summit|Merriam-Webster]] dà come sinonimi "top, apex, peak"; e in effetti la parola, con un giro per il francese medievale, arriva dal latino summus... la sommità dell'​inizio di questo post! Visto come alla fine torna tutto, in un vortice di nomi e significati?​
 +
 +----
 +
 +←[[parole:​trascendente]] - [[parole:​|(↑ indice)]]
parole/vertice.txt · Last modified: 2011/11/23 21:55 by xmau