User Tools

Site Tools


parole:numero

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

parole:numero [2013/10/14 10:43] (current)
xmau created
Line 1: Line 1:
 +=====numero=====
  
 +La parola **numero** è sicuramente matematica, probabilmente una delle più matematiche che possano venire in mente, e almeno a primo acchito non si direbbe certo che venga usata in altro modo: no, non vale pensare alla "​numero uno" di zio Paperone, che evidentemente è la prima moneta da lui guadagnata e quindi ha pieno diritto aritmetico. Ma non è proprio così!
 +
 +Innanzitutto la parola "​numero"​ arriva dal latino //numerus, i//, che significa... numero. Notate che il greco non c'​entra,​ visto che la parola corrispondente è //​arithmós//​ (vi ricorda qualcosa?). E da dove arriva la parola latina, allora? Non c'è un'​ipotesi accettata da tutti, ma è abbastanza gettonata la derivazione dalla radice indoeuropea //nem-//, che significa "​distribuire,​ assegnare, devolvere";​ il concetto di numero potrebbe appunto giungere dal vedere che era qualcosa che misuri la dimensione di una distribuzione. Tra l'​altro,​ per i latini il plurale "​numeri"​ significava non solo aritmetica ma anche astronomia, la scienza che usava più numeri (e infatti sant'​Agostino ce l'​aveva con i "​mathematici"​ nel senso di astrologi, che invece che fidarsi di Dio guardavano il futuro nelle stelle).
 +
 +In italiano la parola è entrata praticamente subio, visto che la usa già Brunetto Latini nel XIII secolo. Stavolta insomma non è stato Dante a vincere la gara, per semplici ragioni cronologiche. Per la cronaca, però, il sommo poetà usò il termine, nel senso di "​quantità indeterminata",​ prima della Commedia: è infatti attestato nel //​Convivio//​. Con questo possiamo chiudere la parte prettamente matematica della parola. Per il resto? IL DELI dà dovizia di esempi, oltre a quei due che ho appena presentato.
 +
 +Innanzitutto la parola //novero//, e quindi per esempio "​annoverare",​ deriva anch'​essa da //​numerus//,​ e ci arriva anch'​essa all'​inizio del Trecento. Ma qui andiamo fuori strada: restiamo alla parola originale. I grammatici si sono presto appropriati della parola per i fatti loro, con il "​numero singolare",​ il "​numero plurale"​ e per chi vuole fare le cose in grande il "​numero duale"​. Leon Battista Alberti ne parla infatti già nel 1454. Il numero di una rivista (nel senso di giornale) appare per la prima volta nel 1810, con Ugo Foscolo; il numero di una rivista (nel senso di parte specifica di uno spettacolo di varietà) è registrato per la prima volta nel 1905, nel dizionario del Panzini. Forse un tempo c'era una qualche logica nel dire che nello spettacolo si contavano le varie parti, e quindi si dava loro un numero: ma ora, se un calciatore fa un bel numero durante una partita, non credo che nemmeno su Facebook ci sia la galleria delle sue migliori azioni, ciascuna con il suo bel numero. ​
 +
 +Infine, perché si "danno i numeri"​ quando si è pazzi? Semplice: i numeri che si danno dovrebbero essere quelli del lotto, come spiega il Fanfani (no, non Amintore!) nel suo dizionario del 1865. Già allora però il significato si stava spostando: i numeri del lotto ci venivano dati in sogno da qualcuno che chi è caro. Però il buonanima del nonno spesso non ci diceva i numeri belli chiari, ma ce li dava in modo confuso: da qui si è passati a dire che "dà i numeri"​ chiunque dicesse cose un po' strane e non immediatamente chiare, e il passaggio a chi probabilmente ha qualche rotella fuori posto diventa immediato. Possiamo al più chiederci se tutto questo è correlato con la nomea di persone un po' fuori di testa che i matematici hanno!
 +
 +Un'​ultima curiosità matematica: perché per indicare una variabile intera viene generalmente usata la lettera //n//? Anche se potrebbe sembrare logico, non c'​entra "​N.N.",​ che è un'​abbreviazione del latino "nomen nescio"​ (non conosco il nome); la lettera è semplicemente la prima di "​numero"​. ​
 +
 +----
 +←[[parole:​monotono]] - [[parole:​|(↑ indice)]] - [[parole:​ordine]]→
parole/numero.txt · Last modified: 2013/10/14 10:43 by xmau