User Tools

Site Tools


parole:frazione

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

parole:frazione [2010/12/01 12:09] (current)
xmau creata
Line 1: Line 1:
 +=====frazione=====
  
 +Frazione è indubbiamente una parola latina, prestata solo in seguito alla matematica. Deriva infatti dal verbo "frangere", che significa "rompere": non per nulla un vetro infrangibile non si dovrebbe poter rompere. In italiano il termine è arrivato nel XIV secolo, presumibilmente per via ecclesiastica: tecnicamente, infatti, lo spezzare l'ostia nell'eucarestia è definita la //frazione del pane//, e addirittura la prima occorrenza latina di //fractio// è proprio in questo senso. Col tempo poi il significato è andato mutando, tanto che adesso si può parlare di una //frazione dei partecipanti// col significato di "una piccola parte"; il significato originario resta solo quando si "fraziona" un gruppo, o più spesso un partito politico, e in effetti si spezza l'unità precedente. Un altro esempio, un po' meno allegro, è dato dalla "frattura" di una gamba.
 +
 +Il termine entra in matematica nel 1606, per opera del solito Galileo. Non ci vuole molto a capire come gli sia venuta in mente l'idea: ancora adesso, quando si vuole spiegare ai bambini delle elementari cosa sono le frazioni, viene fatta vedere loro una torta, o una tavoletta di cioccolato, che viene rotta in tante parti. Più facile di così...
 +
 +Il tutto lasciando da parte la frazione di un comune, che naturalmente mantiene il significato di "piccola parte" e non quella di "rottura del comune a causa degli attriti tra le persone che vivono ai lati opposti della strada principale del comune stesso" come potrebbe sembrare a prima vista!
 +----
 +←[[parole:fattore]] - [[parole:|(↑ indice)]] - [[parole:grado]]→
parole/frazione.txt · Last modified: 2010/12/01 12:09 by xmau