Chi paga per questo sito?

Io, naturalmente. Puoi navigare tranquillamente, non troverai nessun banner, e tanto meno pop-under e finestre che non vogliono sapere di chiudersi.
A questo punto, mi affretto a rispondere alla domanda successiva:

Perché tutto questo?

Perché mi piace così. Ovvio, no? :-)
Più seriamente, non è che poi sia chissà quale spesa. Web hosting e nome a dominio mi costano poco 120 euro l'anno: insomma una cena al ristorante ogni tre mesi, o l'acquisto regolare di un settimanale come l'Espresso o Panorama. Come hobby non mi sembra affatto costoso, insomma: e non dovendo accettare banner, posso permettermi il lusso di mettere qui dentro quello che voglio.

E naturalmente la molla è proprio questa: ho iniziato il sito nel 1994 per vedere come funzionava il web, e ho trovato che è un bellissimo modo per "gettare un sasso nell'oceano", lasciando una parte di me per chi passa per caso da queste parti.
Il sito rispecchia in effetti parecchio il sottoscritto: è incasinato proprio come la mia scrivania in ufficio (a casa Anna controlla che non esageri col disordine...); non essendo io amante delle arti grafiche, è principalmente testuale; non ha inoltre effetti speciali proprio come io sono generalmente un tipo semplice.

In realtà, la parte che mi interessa di più portare avanti sono proprio gli scritti. Ad essere sincero, la vera ragion d'essere di xmau.com è proprio quella di potere scrivere, e sapere che qualcuno mi legge: non importa se sono pochi, non vado in cerca dei grandi numeri.
E la cosa più bella è sapere che ho dei fan, che apprezzano le cose che scrivo e come le scrivo. Devo dire che la cosa mi inorgoglisce molto, anche se sono conscio dei miei limiti, e che gli estimatori sono spesso molto peculiari...

E se qualcuno apprezza particolarmente quanto lasciato da me sul sito? Come spiegato anche nella pagina del copyright, non ho certo bisogno di soldi, grazie lo stesso. Se proprio vi sentite in vena, e avete fatto qualcosa di vostro, potreste darmene un esemplare, o una copia... non è detto che sia qualcosa che mi serva, ma sarebbe comunque un segno tangibile di ringraziamento. E sennò fa lo stesso!

8 agosto 2003, .mau.