Freeware di fiducia

In questa pagina voglio segnalare i programmi freeware che trovo personalmente utili e interessanti: magari non fanno sempre perfettamente quello che mi piacerebbe, ma non è che uno possa pretendere troppo dalla vita. Direi che la cosa importante è appunto avere qualcosa che faccia ragionevolmente il 90% delle cose.
Non mi metterò a parlare di OpenOffice o di Mozilla non perché non li usi o perché non li ritenga validi, ma banalmente perché ne parlano tutti. Inutile ripetersi, soprattutto quando si è pigri.


Categoria: Grafica
Nome: Exifer
Versione: 2.1.5 (2002/09/18)
Homepage: http://www.friedemann-schmidt.com/software/exifer/
Sistema Operativo: Windows
Licenza: Postcardware
Cosa fa: Permette di editare i metadati EXIF di un'immagine
Commento: Hai la tua bella macchina fotografica digitale, e ti sei fatto la tua raccolta di foto, con didascalie e tutto. Ma perché non sfruttare il fatto che il formato di salvataggio di una fotografia contiene spazio per i metadati? È vero che non è che li si possa vedere direttamente, ma abbiamo un bellissimo effetto portachiavi: a questo punto le informazioni ce le possiamo perdere tutte assieme, e non rischiamo di copiare la foto e non la didascalia.
Bene. Exifer è semplicemente favoloso, ti permette di fare praticamente di tutto con le foto... e se vuoi ti mantiene per un po' le informazioni originali, perché a sbagliare si fa sempre in fretta.

 

Categoria: Archiviatori
Nome: Alzip
Versione: 5.5
Homepage: http://www.alzip.com
Sistema Operativo: Windows
Licenza: Free per uso personale
Cosa fa: Apre archivi in trenta formati diversi, ne crea di otto tipi
Commento: Programma coreano che non sembra essere ancora portato avanti, a dire il vero. Però può a volte essere comodo, soprattutto quando ti capita quel file compresso in un formato assolutamente sconosciuto.

 

Categoria: Musica
Nome: Click MusicalKEYS
Versione: 3.0.139
Homepage: http://www.bapuli.co.nr/
Sistema Operativo: Windows (XP?)
Licenza: Freeware, ma richiede un'email di conferma all'autore
Cosa fa: tastiera midi
Commento: Bapuli (dovrebbe essere il cognome, il nome è Prakashatma) ha preparato questo comodissimo programma per usare il PC come una tastiera. Attenzione: non mi ero accorto subito che non è necessario prendere il mouse e cliccare sull'immagine del tasto per suonare. Si può usare la tastiera, e quindi si riesce anche a suonare polifonicamente - ma non a salvare un file polifonico, avviso subito. Un must se ti capita di volere tirare giù una melodia così al volo.

 

ultima revisione 4 novembre 2004, .mau.
torna alla home page di .mau.