Bisogna dire che c'è chi mi vuole tanto, tanto bene, anche a distanza di quasi un decennio. Non posso che essere fiero della considerazione in cui sono tenuto, e mi sembrerebbe cattivo non citarlo anche questa volta.
Sto parlando di Uriel, a.k.a. WOLFSTEP®, che in questo post se l'è presa col sottoscritto per quanto ho scritto qua, parlando della frase di Berlusconi sul numero di intercettati.
Come avrete certamente notato non sono mai stato citato per nome e cognome, né il mio post ha l'onore di un link; però chi ha parlato del paradosso degli antenati sono io, e Mr GCN sono stato io - ed è per questo che queste pinzellacchere le scrivo in questa sezione. Questo non è un problema: immagino che molti dei suoi lettori abituali sappiano esattamente di chi sta parlando, quindi non serve chissà quale identificazione. Non so quanta gente capiti da queste parti né quanti di loro lo conoscano, e quindi ho messo il suo soprannome, giusto con qualche minima attenzione per non rendere così semplice la ricerca di questa pagina - niente di trascendentale, anche perché mi sta bene che sia indicizzata.
Ciò detto, se il nostro è convinto che (a) i sostenitori della dittatura dei magistrati abbiano tirato fuori il GCN, (b) il GCN è stato una fabbrica di schedature di Telecom Italia, (c) io in particolare abbia gestito una fabbrica di schedature espressamente richiesta dal ministero (immagino il Viminale) glielo lascio tranquillamente credere; spero solo per lui che io sia l'unico o quasi verso il quale abbia di questi dubbi perché altrimenti la sua vita è davvero dura. Però mi chiedo dove sia riuscito a leggere che io abbia scritto «che sia "matematico" che se intercettiamo 26.000 persone allora sentiremo non più di 26.000 voci diverse al telefono per non "cadere" in un paradosso». Io ho scritto «è presumibile che gli intercettati siano gruppi di persone con forti legami tra di loro, e quindi il numero totale degli spiati si riduce notevolmente.» Come vedete, non sono così imbecille da pensare che gli intercettati parlino solo tra loro; quanto ai numeri mi sono limitato a prendere quelli espressi da Berlusconi che ha parlato di 50 interlocutori per intercettato e 150000 persone intercettate. Diciamo che se dovessi fare una stima spannometrica (ricordando anche che le intercettazioni non vanno all'infinito) dividerei per due o tre il numero totale di interlocutori distinti, cosa che è leggermente diversa dal dividerlo per 50.
Per la cronaca: per quel poco che credo di sapere tutte le utenze telefoniche sono potenzialmente intercettabili, ma non so se e quante siano intercettate senza un mandato ufficiale; sulla parte SMS sono ragionevolmente certo che se hai accesso ai sistemi li puoi leggere tutti, su quella voce non so. In effetti fino a cinque anni fa Pomezia era effettivamente il posto dove stava fisicamente la gente che interagiva con l'autorità giudiziaria: non so se lo sia ancora adesso. Ma qua sto divagando. Come ho scritto, se proprio dovessi preoccuparmi di qualcosa lo farei per una paranoia che fa leggere cose assolutamente non scritte: ma poi chissenefrega?
Versione 1.01 - 21 giugno 2010
torna alla pagina usenet
torna alla home page di .mau.