Le due immagini che potete vedete cliccando qua (pagina 1) e qua (pagina 2) sono la scansione della Diffida arrivatami ieri a firma Prospero Pirotti. Prima di proseguire la lettura vi invito a guardarle e prendervi tutto il tempo necessario per ricomporvi.
Se per una qualunque ragione, caro lettore, tu non eri su Usenet alla fine degli anni '90 ti sei perso le gesta di Prospero Pirotti, e non puoi capire di cosa si sta parlando. L'anno scorso ne ho scritto qualcosa sul mio blog (vedi qua e qua), ma si trattava di fatti appunto relativi al 2007. Non ho nessun problema ad ammettere che la Prospero Pirotti FAQ, che potete trovare in rete con una semplice ricerca, sia mia; e continuo ad essere pronto a sostenerne ogni singola parola. Lascio a chi mi legge decidere se a suo parere sia o no "vistosamente lesiva dell'immagine dello scrivente". Naturalmente, visto che aveva senso pubblicarla solo in una cornice temporale ben precisa, dopo il 1999 ho smesso di postarla su Usenet, e nel 2001, quando ho creato il mio nuovo sito, non me la sono nemmeno salvata perché non mi interessava più.
Come potete leggere (tralasciate la parte del "Flaggello", che avrà rovinato la vita di Prospero Pirotti ma della quale io non so nulla), il Nostro ha scoperto che la sua "ControFAQ" scritta al tempo non è più presente negli archivi Google: cosa che personalmente mi dispiace anche. Prospero Pirotti ha così deciso che "io sarei stato esortato a emendare in pubblico detta FAQ" (non so bene dove, né quando: sicuramente nel 1999 lo fece, e in effetti la mia FAQ fu emendata), e avrei "replicato in modo provocatorio" (immagino che si riferisca al commento che scrisse sul mio blog, di testo Ti devo notificare una querela in uno con Google: l'indirizzo me lo dai tu, o me lo devo cercare da me? che io non approvai e a cui risposi privatamente Prospero, non sei tu che notifichi le querele, e lo Stato, se gli dici Maurizio Codogno - Milano, ovviamente mi sa trovare...) e quindi, "premesso tutto questo" invita formalmente Google Italia e il sottoscritto a far sì che vengano ripristinati i link ai suoi post e a una pagina del suo sito. Se non lo facciamo entro domani avvierà causa civile.
Se io fossi un po' meno bastardo di quanto sono, mi preoccuperei per la salute mentale di Prospero Pirotti: secondo lui, a quanto pare, io ho così tanta influenza su Google Italia da convincere loro a cancellare un post (di cui poi non me ne poteva fregare di meno). Ma non è un mio problema. Se proprio Prospero Pirotti mi denuncerà, vorrà dire che il gioco si farà un po' più duro. Inutile dire che non mi sogno nemmeno di mettere un link come richiesto; quello che potrei fare, se me lo chiedesse, è recuperare il testo della famosa FAQ e della ControFAQ e metterli insieme in un file sul mio sito, perché in fin dei conti sono un'interessante testimonianza storica - e mostrano anche Prospero Pirotti molto meglio di quanto possa farlo io da solo. Però me lo deve chiedere. Non "ingiungere"; nemmeno "pietire", perché non sarebbe un favore che faccio a lui.
Ah. Se mai a Prospero Pirotti capitasse di leggere questo testo (cosa non troppo difficile, visto che dovrebbe venire indicizzato abbastanza bene da Google) sappia che da me non avrà più una parola di risposta. L'unica cosa che farò è mettere su la pagina in questione.
P.S.: un link a un thread del 1999 sopravvissuto alla decimazione da parte di Google potrebbe esservi utile per capire il Pirotti-pensiero.
Versione 1.10 - 17 novembre 2008
torna alla pagina usenet
torna alla home page di .mau.