Macchianera ha colpito ancora   [y2003-05_informatica]

Abbiamo avuto una commissione di inchiesta americana - con due strapuntini italiani aggiunti giusto per rendere felice Silvio - che ha cercato di capire perché i soldati USA abbiano sparato alla macchina che portava Giuliana Sgrena e Nicola Calipari all'aeroporto di Baghdad. Il risultato è ovviamente stato "i nostri soldati stellestrisciati hanno fatto quello che dovevano fare, la colpa è di quei casinisti degli italiani". Sono anche stati preparati due bei file pdf (indice e testo) con le conclusioni del rapporto: ma per proteggere gli "innocenti" c'è una lunga serie di omissis, sotto forma di righe annerite.
Peccato che Gianluca Neri abbia scoperto che non ci vuole poi molto a leggere le parti cancellate nel caso si abbia la versione professionale di Acrobat (quella che permette di scrivere i documenti, oltre che leggerli). Peggio ancora, basta selezionare un pezzo di testo pecettato e copiarlo su una banalissima finestra di testo per leggerlo.
È chiaro: devono essere stati degli italiani a pubblicarlo.

Aggiornamento: alle 13:13 Repubblica, sempre sulla notizia, ha scoperto l'acqua calda. Macchianera ovviamente non è citato: conflitto di interessi tra il nome del blog e le pecette degli omissis?

Aggiornamento 2: Indymedia aveva postato la copia all'una di notte. Peccato che il loro testo inizi così:
Grazie a potenti mezzi informatici e di intelligence siamo riusciti ad ottenere il rapporto Calipari in versione non censurata, eccolo..

Non so se avete notato il modo con cui la notizia è stata pubblicata: se anche io fossi passato a leggere da quelle parti, il mio primo commento sarebbe stato "occhei, qualcuno ha voluto fare uno scherzo", visto che non ci vuole poi molto a scrivere un documento Word rimettendo delle parole. Non sarebbe stato più semplice spiegare a tutti come fare a leggere il documento originale?
Ah: il sito della forza multinazionale in Iraq sulle prime si è limitata a togliere il link al documento dall'home page, ma l'ha lasciato intatto. Solo stasera ha pensato che forse era meglio mettere una pagina (stavolta davvero) vuota al posto del testo...

| OKNO | Commenti (8) | TrackBack (1)

1 TrackBacks

Ecco l'elenco dei link ai blog che hanno un collegamento a questa notiziola: Macchianera ha colpito ancora.

TrackBack URL per questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/1129

» La rivincita dei Carabinieri da Boney - Sostantivo Monodose

Quante barzellette si raccontano sui Carabinieri italiani? Uno casino, vero? Beh, questa volta i nostri bravi ragazzi si possono prendere una rivincita. Sì, perchè i servizi segreti americani (probabilmente "der Kansas Siti") non sanno nem... Continua a leggere

8 Commenti

vb ha detto:

mah... può anche darsi che neri abbia davvero scoperto la cosa da solo e abbia creduto in buona fede di essere il primo, ma francamente, visto il tipo e stante che indymedia (mica cicciobomboblog che leggono in tre) era arrivata 12 ore prima, mi sembra più facile che sia un caso di megalomania da blogstar.

altrettanto triste la folla di gente che gli fa il peana nei commenti del suo post, anche se ovviamente in buona fede. alle volte mi chiedo se i blog non siano semplicemente un nuovo modo di mandare in giro informazione taroccata - solo che sono nuovi! e quindi la gente ci crede più facilmente.

.mau. ha detto:

Distinguiamo un po' di punti:
- Indymedia ha indubbiamente postato il testo completo con dodici ore di anticipo, ma l'ha fatto in un modo tale da non sembrare poi troppo credibile (vedi mio aggiornamento 2 sopra)
- posso capire che un quotidiano non presti ascolto a un documento che potrebbe essere taroccato (e spero che guardino indymedia), ma resta il fatto che il primo di loro che ha tirato fuori la notizia l'ha copiata paro paro da macchianera senza citarlo, e ciò non è bello
- riconosco che adesso gneri se la sta tirando un po', gliel'ho anche scritto
- i peana al suo indirizzo fanno paio con quelli che lo vogliono sputtanare...

AdfRiX ha detto:

Quando l'occultamanto e' cosi' facile da togliere, mi sembra naturale che si arrivi allo stesso risultato in tanti? Anche quelli di Repubblica potrebbero esserci arrivati da soli, e non mi stupirebbe, i giornalisti usano acrobat come strumento di lavoro. Much ado for (almost) nothing, secondo me.

vb ha detto:

a parte l'excusatio non petita ("gliel'ho anche scritto"?), che ci fai intento ad approvare commenti alle 6:27 del mattino?

.mau. ha detto:

non so perché, ma l'ora dei commenti è 60 minuti indietro. Quindi erano le 7:27.

franco ha detto:

ma io non leggo niente! al posto del nero vdo il giallo...

Brie ha detto:

Perche sei un pistolone peggio degli americani, usa acrobat professional oppure leggi da qui.
http://download.repubblica.it/doc/calipari_omissis.doc

.mau. ha detto:

Beh, sì, domenica mattina mi ero fatto la mia copia locale del rapporto anche senza Acrobat Professional, in attesa che i quotidiani si svegliassero.

Scrivimi

il form per inviarmi un messaggio

questa notiziola

Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 01.05.05 12:11.

Occhei, era pubblicità era la notiziola precedente nel blog.

gite turistiche per anniversari è la notiziola seguente nel blog.

Trova i commenti recenti nell'indice principale o cerca negli archivi globali.