Dove non indicato specificatamente in modo diverso, il materiale contenuto in questo sito (xmau.com) è copyright © Maurizio Codogno, 1994-2020, rilasciato sotto la licenza CC-BY-NC 4.0.
Il responsabile del sito è Maurizio Codogno, rintracciabile all'indirizzo dotmaudot+xmau@gmail.com.

Fine del polpettone ufficiale. Adesso arriva la spiegazione pratica.
Il fatto che io abbia usato il simbolino del copyright significa semplicemente che la proprietà intellettuale del contenuto è mia. Detto terra terra, nessuno può dire che le cose che ho scritto io e stanno in questo sito le ha scritte lui. Una volta messo in chiaro questo, cosa ci si può fare del materiale che ho raccolto qui nel mio sito?

Io sono sempre stato favorevole alla libertà di informazione, anche se non sono così stupido da non sapere che è la conoscenza, cioè l'organizzazione dell'informazione quella che conta davvero. Mettere tanti dati in rete è come non metterne nessuno, se non si ha la possibilità di trovare in pratica quello che ci serve. Avete presente la Biblioteca di Babele? Ecco perché lascio usare a tutti il mio materiale per crearne di nuovo - la licenza non ha una clausola -ND-.
Non sono però un iconoclasta: se qualcuno impiega tempo e fatica per fare un lavoro, mi pare corretto che se vuole possa goderne i frutti per un certo periodo di tempo, quantunque arrivare a settant'anni dopo la morte mi pare davvero esagerato. Insomma, non faccio parte della scuola "tutto gratis per principio".

Ma torniamo a questo sito. Nessuno mi ha pagato o mi paga per farlo: è solo un mio divertissement. Non ho insomma impegni verso nessuno e posso fare quello che voglio del mio materiale: e quindi ve lo lascio a disposizione per costruire altra nuova conoscenza.
In pratica questo significa che, salvo eventuale diversa indicazione, tutto quello che trovi qui dentro è liberamente utilizzabile e modificabile se non c'è fine di lucro. Ti chiedo solamente che venga indicato il mio copyright, e un puntatore a questo sito (https://xmau.com/, se te ne fossi già dimenticato). Sarebbe simpatico che tu lasciassi il materiale da te creato con la stessa licenza, ma non ti obbligo a farlo.
Se un fan del già ministro Urbani passasse da queste parti, ribadisco che ho scritto "fine di lucro", e non "fine di profitto". Spero bene che qualcuno tragga profitto da quello che ho inserito. La mia idea di "non commerciale" è abbastanza ampia: se uno prende un mio post e lo mette su un blog dove ci sono annunci AdSense non ha scopo commerciale. Certo che se prende tanta roba allora la storia cambia...
Nell'improbabile caso infine che voleste riutilizzare qualcosa di questo sito in un'opera a fini di lucro (chessò, un libro), contattatemi. In genere chiedo due cose: verificare che la vostra opera non sia in contrasto con quello che penso io - se devo fare la figura da pirla, che sia per mia volontà - e che mi sia inviata una copia dell'opera stessa, in modo da soddisfare il mio ego. Insomma, cose fattibili...

3 giugno 2020, .mau.
torna alla home page di .mau.