Recensione da Query

Query è la rivista ufficiale del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. Nella sua versione online, oggi è apparsa una “recensione in coppia” di Anna Rita Longo diMatematica in Relax e di un altro libro edito da Vallardi, Breve corso di ginnastica per il cervello; i due testi sono accomunati dal voler dare un taglio più umano alla matematica.

Potete leggere sul loro sito la recensione, dal titolo Matematica col sorriso; qui mi limito a copincollare l’inizio.

[…] è scritto da un matematico molto noto al mondo del web, Maurizio Codogno, ed è strutturato in una serie di enigmi che si susseguono pagina dopo pagina e che comprendono ambiti piuttosto variegati come la logica, la geometria, il calcolo delle probabilità, l’algebra… Alternando quiz particolarmente ostici a problemi di più semplice risoluzione, l’autore offre a lettori diversi la possibilità di trovare sfide adatte al proprio specifico grado di abilità o rispondenti ai propri gusti.

2 thoughts on “Recensione da Query

  1. juhan

    acquistato stamattina e risolti i primi 4.
    .mau. facciamo un po’ di conti 99 / 4 = 24.75, diciamo un mesetto. A che punto sei con il prossimo?

    Reply
    1. .mau. Post author

      @juhan: stai facendo la domanda sbagliata. Quella giusta è: quante copie del libro devono essere vendute perché il signor Vallardi (occhei, il signor Spagnol) decida che si può fare un secondo volume?
      Aggiungi il fatto che se io consegnassi oggi il manoscritto non credo che sarebbe comunque pubblicato prima dell’anno prossimo – se fossi fortunatissimo potrebbe uscire a fine novembre 🙂
      (ciò detto, mi servirebbe qualche mese per preparare un volume 2, anche se ho già degli appunti)

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *