Quizzino della domenica: Per un quadrato in più

Nella figura qui sotto potete vedere due quadrati. Siete in grado di spostare quattro fiammiferi e ottenere tre quadrati? Non è permesso sovrapporre i fiammiferi: la figura risultante deve necessariamente essere planare. E naturalmente non è permesso spezzare i fiammiferi!


(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p359.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Serhiy e Peter Grabarchuk, da WSJ Brain Games.)

6 pensieri su “Quizzino della domenica: Per un quadrato in più

    1. .mau. Autore articolo

      oggi è martedì, mica mercoledì! (poi magari domani sarà rotto uguale, ma al momento non è dato saperlo)

  1. LightKnight

    Boh… non mi soddisfa molto, se non altro perché lo stesso effetto (3 quadrati) si può ottenere con sei fiammiferi, spostandone solo due dalla posizione iniziale (mettendone uno in orizzontale e uno in verticale) e lasciandone uno da parte a non far niente. Non so, forse non è il massimo come problema, o sono io che sono un gran rompiscatole :-)

    Poi: sei sicuro che si dica “cino-giapponese” e non “sino-giapponese”? :-)

    1. .mau. Autore articolo

      “sino-giapponese” suona meglio, in effetti. Tenere da parte un fiammifero significa però non avere una figura connessa, che mi sembra ancora peggio…

      1. LightKnight

        Non è mica detto. Basta prendere un fiammifero orizzontale e uno verticale (eccetto quello di mezzo); il fiammifero residuo rimane attaccato alla figura dei tre quadrati (purtroppo ora non so come farlo vedere con una figura).

I commenti sono chiusi.