Il triste ferragosto di Rocco Casalino

Sulle frasi di Rocco Casalino riportate oggi da Repubblica avrei qualche domanda.

1. Come mai sono uscite dopo un mese e mezzo?

2. Vi ricordate che Casalino è tecnicamente un dipendente nel senso letterale della parola e non in quello pentastellato di “persona eletta”, e quindi non stiamo parlando di Gigino, Teone e quell’altro? (poi è pagato abbastanza bene per doversi anche fumare il ferragosto se serve, ma quella è un altra storia)

3. (Il vero problema) Vi rendete conto che abbiamo una classe politica che – almeno a detta di Casalino – non è capace di articolare un pensiero per conto proprio e ha bisogno di chi prepari loro la pappa pronta? (poi è vero che ad Autostrade per l’Italia sono messi ancora peggio perché non hanno neppure quello che gli articoli il pensiero, ma non stiamo a sottilizzare)

Ultimo aggiornamento: 2018-10-01 14:18

10 pensieri su “Il triste ferragosto di Rocco Casalino

  1. Mestesso

    1, Perché qualcuno sta facendo pagare uno sgarro (fatto da Rocco)

    2. E’ dipendente di Casaleggio ed associati, lasciamo perdere che lo stipendio lo paghiamo noi

    3. Non ho capito cosa e dove abbia detto Rocco a riguardo, cmq un portavoce è un portavoce, alias articola per conto terzi per definizione.

    1. .mau. Autore articolo

      (per il punto 2, quello che intendo è che è inutile prendersela con lui)

  2. .mau. Autore articolo

    Che un portavoce articoli per conto terzi per definizione lo so perfettamente, visto che lo faccio anch’io. Quello che dico è che io mi fido abbastanza che i miei “capi” sappiano spiccicare due parole in croce se necessario, anche se non perfette; lui evidentemente no.

    1. Mestesso

      A parte Casaleggio, molti M5Sari sono newbie, e alcuni di basso livello, quindi non mi stupisco affatto.

      Teniamo anche presente che solo oggi ci si fa a largo spettro problemi di comunicazione, perché prima la comunicazione politica non passava dai social, particolare che cambia drasticamente l’approccio ai media in generale.

      Cmq sono altresì convinto che anche nel mondo wiki IT ci siano persone assolutamente non in grado di formulare *ad un pubblico generico* alcunché (esattamente come succede in altre realtà specializzate, sia ben chiaro).

      1. .mau. Autore articolo

        (a) ci sono abbastanza pentastellati che cinque anni se li sono fatti. Qualcosa avrebbero ben dovuto imparare.
        (b) stai facendo un paragone errato. L’equivalente del wikipediano medio è il grillino medio; io sto parlando del direttivo Wikimedia Italia che si può avvicinare alla nomenklatura M5S.

  3. DG

    1. perché buttare merda sulla politica (ed annesso entourage) è comunque e sempre lo sport nazionale.

    2. il problema di avere dipendenti incapaci arriva principalmente dai datori di lavoro ignoranti come capre: non avendo i mezzi per giudicare, si affidano ad amici e faccendieri.

    3. secondo il m5s questo sarebbe una scelta mirata. hanno sempre detto che in parlamento ci avrebbero mandato gente che non faceva altro che ubbidire agli ordini (della gggente o altresì di qualche non trasparentissimo voto popolare). difficilmente puoi affidare un ruolo simile ad uno che ha un cervello suo e che intenderebbe usarlo.

    1. .mau. Autore articolo

      mi pare che continuiate a non tenere conto che Casalino è il portavoce del PresConsMin, non dei peones del parlamento che vengono tranquillamente lasciati a fare teatrino.

      1. Mestesso

        Non è solo il portavoce del PresConsMin, ma anche portavoce del movimento alla camera. La sua carica non ricopre la gestione dell’immagine di alcune figure tipo Fico, ma Lui è l’uomo parlante per i penstellati salvo diversa indicazione (altrimenti detto default).

      2. DG

        PresConsMin, figura che non è stata assolutamente scelta come un irrilevante pupazzetto atto a ripetere la propaganda. totalmente no.

I commenti sono chiusi.