Sergio Marchionne

Diciamolo alla Fantozzi: è stato un lup. mannar. gran figl. di putt. Non si è fermato davanti a nulla, operai, sindacati ma anche Confindustria. Romiti in confronto a lui era un mollaccione (avrei detto “agnellino”, ma non mi pareva il caso di fare battute).

Finanziariamente era però un genio. Dal farsi dare soldi da General Motors per non essere comprati ad acquistare Chrysler coi soldi che Obama ha dato per le commesse immediate, ha fatto capire che la “finanza creativa” non era quella di Colaninno, Tronchetti Provera e Tronchetti Provera (ripetizione voluta) che compravano Telecom coi soldi di Telecom. Tutto il resto è cine, come si diceva a Torino quando ero ragazzo: il pullover era solo l’equivalente dell’orologio portato da Giuanin Lamiera sopra il polsino.

Non credo sapremo mai cosa è successo davvero in quest’ultimo mese, ma in verità quella è una cosa privata.

5 pensieri su “Sergio Marchionne

  1. Mestesso

    La cosa che gli devo riconoscere è che ha usato lo stesso metro anche verso il suo principale: ha nascosto la cosa pure a John Elkann, giocando la posta più alta possibile al tavolo. In USA questo comportamento verrebbe perseguito in sede giudiziaria, sottolineo.

    1. .mau. Autore articolo

      A parte che ormai è morto e quindi il punto conta poco, la sede legale FCA è l’Olanda o gli USA? Cambia parecchio causa privacy.

      Dagli spezzoni che ho letto stamattina, dovrebbe essere entrato in coma irreversibile venerdì pomeriggio. Capisco la fretta di fare i CDA sabato.

      1. Mestesso

        FCA è una società di diritto olandese.

        Sì, sono stati informati all’ultimo istante.

        Dal punto di vista umano non ho idea che tipo di famiglia potesse avere uno che lavorava (almeno) dodici ore al giorno weekend inclusi. Ho saputo che la durata media dei suoi collaboratori/schiavi (quelli che ad esempio rispondevano con analisi di mercato su scenari che Marchionne veniva a conoscere magari durante un evento “mondano” di notte per il giorno successivo) era di un paio d’anni.

  2. layos

    Ma ai tempi della mancata acquisizione di GM era già in sella Marchionne? Avrei giurato che fosse arrivato dopo. Ricordo che si parlava per il gruppo di dismissione del settore auto e poi fu proprio Marchionne invece a rilanciare.

    1. Fabio

      L’accordo è stato fatto prima che arrivasse Marchionne. Lui è riuscito a farsi pagare per non far scattare la clausola.

I commenti sono chiusi.