Ho e le edicole

La campagna di lancio di Ho (il gestore telefonico low-cost di Vodafone) ha una particolarità: le sim si possono prendere in edicola, o almeno nell’edicola vicino a casa mia che frequento. Per due volte la scorsa settimana mi sono trovato davanti clienti che stavano attivandosi un numero; ieri ho chiesto all’edicolante come andavano le cose e mi ha risposto “bene, ma sarebbero ancora andate meglio se in questi due giorni non avessi finito le sim; non me ne hanno ancora portate di nuove”.

Certo, un singolo punto vendita non è una base statistica valida: trovo però interessante questa tendenza a riciclare le edicole, o almeno quelle sopravvissute, come punti di contatto. Per esempio mi pare che IBS abbia fatto un accordo per consegnare i libri ordinati presso un’edicola. Sul vantaggio o no per Vodafone di spostare molti clienti su un altro brand (o magari di recuperarli da altri gestori) non ho abbastanza dati per discuterne :-)

Ultimo aggiornamento: 2018-07-18 09:15

4 pensieri su “Ho e le edicole

  1. Mestesso

    “Sul vantaggio o no per Vodafone di spostare molti clienti su un altro brand (o magari di recuperarli da altri gestori) non ho abbastanza dati per discuterne”

    Tutta colpa di Iliad. Proprio per evitare di cannibalizzare se stessa ha fatto un MVNO low-cost diretto concorrente di Iliad. Costi bassissimi, controllo fine dei servizi offerti e (specialmente) paravento AGCOM per eventuali contestazioni. Iliad fa paura, in Francia la gran parte degli utenti poveri nelle banlieu (e molti dual-simer) hanno Iliad. Il modello è quello, Vodafone sempre molto sul pezzo ha creato “dal nulla” un veicolo finanziario per targettare l’utenza povera. TIM invece ha abbozzato. Fra un anno vedremo come è andata.

  2. Giorgio Maurizio Betti

    Posso confermare il fatto che IBS adesso si appoggia alle edicole quali punti di ritiro, anche in provincia (dove abito io). Contemporaneamente ha smesso di utilizzare gli uffici postali, e tutto sommato per l’utente è meglio: i tempi di attesa per il ritiro si sono drasticamente ridotti :)

  3. vinz

    Svantaggio di ritirare in edicola invece che in negozio telefonico: non puoi richiedere la portabilità del numero: devi farlo da solo sulla app di Ho. Per me è stato un incubo, su iphone non funzionava…almeno fino a 15 giorni fa.

I commenti sono chiusi.