Quale sarebbe il record?

Scopro che l’Huffington Post fa un articolo citando il Mattino che afferma che Angelino Alfano “è il ministro più longevo della storia della Repubblica”, perché “è al governo da quasi duemila giorni consecutivi”, mentre “nella sua carriera è stato ministro per quasi tremila giorni”.

Giulio Andreotti è stato ministro delle Finanze dal 6 luglio 1955 al 1. luglio 1958, ministro del Tesoro dal 1. luglio 1958 al 15 febbraio 1959, ministro della Difesa dal 15 febbraio 1959 al 23 febbraio 1966 e ministro dell’Industria dal 23 febbraio 1966 al 12 dicembre 1968, almeno secondo Wikipedia. (Per la parte del ministero del Tesoro sono dovuto andare alla pagina del Fanfani II perché non ci stava nella colonnina di destra :-) ) Tredici anni e mezzo sono quasi cinquemila giorni. Ieri sono cinque anni dalla morte del divo Giulio: l’hanno dimenticato tutti, o almeno tutti i giornalisti?

3 pensieri su “Quale sarebbe il record?

  1. Lele

    Accidenti, hai ragione!
    Avevo sentito questa storia già venerdì scorso a Propaganda Live, su La7.
    Ma scusa… come t’è venuto in mente di andare a controllare?

    1. .mau. Autore articolo

      ricordavo che Andreotti era stato ministro della difesa per un tot di governi consecutivi, quindi sono andato a colpo sicuro. Su Medium ho anche messo la lista completa con i link.

  2. S.

    Io ho letto la notizia su TGCOM e mi domandavo se gli stessero tirando la volata (o se lo stessero gufando) nel ruolo di nuovo PresDelCons. Del resto ha governato sia con Silvio che con Matteo.

I commenti sono chiusi.