La localizzazione della stampa di un libro


Le copie di Scimmie digitali che io mi sono preso sono state stampate a Ronciglione (VT). Nulla di strano, il nostro editore è romano e quindi immagino usi una stamperia non troppo lontana.
Quello che è più strano è che se qualcuno compra il libro da Amazon non viene usata quella stamperia.

Le prime copie, quelle che erano disponibili a inizio febbraio prima della data di pubblicazione ufficiale, erano state stampate nel Regno Unito: adesso sembra invece che lo siano in Polonia. Nelle immagini sopra, che mi sono fatto mandare dai miei amichetti che hanno comprato il libro, si possono vedere le due diverse diciture.

Tecnicamente non è un grande problema: ormai i libri sono tutti preparati in pdf, e chiunque può stamparli. Se la tiratura è bassa, il print-on-demand è conveniente e permette ad Amazon di risparmiare sui costi di stoccaggio, anche se non so bene cosa possa succedere se un libro va fuori catalogo (o magari non ci va più, a questo punto :-) ) Certo che però pensare che gli costa di meno farselo stampare all’estero e poi inviarlo in Italia è buffo! (Per la copia “inglese” è stato così: una di quelle polacche l’ha presa una mia amica che lavora a Bruxelles, quindi le cose cambiano)

Purtroppo per il programma di autopubblicazione le copie autore sono stampate negli States, quindi se voglio comprarmi copie di Matematica in relax 2 faccio più in fretta a far finta di essere un normale utente. Non siamo ancora così globalizzati.

Un pensiero su “La localizzazione della stampa di un libro

I commenti sono chiusi.