Come si forma il consenso

Come forse non sapete, il contratto delle telecomunicazioni è stato prorogato di tre anni e mezzo, nel senso che era scaduto tre anni fa e dopo un’impasse aziende e sindacati hanno deciso di far finta di nulla, lasciare intatta la parte normativa e dare un tozzo di pane (50 euro lordi al mese al quinto livello, non tutti assieme perché sennò saremmo andati a folleggiare, e con dieci di questi euro che non finiscono nemmeno nei minimi ma in una voce che non entra per esempio nel conteggio del TFR). Io sono un tipo pragmatico, parto dal principio che altrimenti non avremmo avuto nemmeno quel tozzo di pane e che non abbiamo perso nessun diritto, e quindi ho votato a favore, come del resto ha fatto la maggior parte dei lavoratori.

Guardando i risultati delle votazioni qui in Lombardia ho però notato che il voto era tutto tranne che univoco: c’erano sedi dove i SÌ hanno stravinto e altre dove a stravincere sono stati i NO. Per curiosità, ho chiesto al mio sindacalista di riferimento se questa differenza dipendesse dai reparti (chessò, noi impiegati eravamo a favore mentre i tecnici contro) oppure dall’orientamento dato dai rappresentanti sindacali locali; la risposta è stata “entrambe le cose”. Ecco. A pensare a come una singola persona, probabilmente nemmeno ferrata in tecniche di comunicazione e/o manipolazione, può dirigere il consenso mi sono sentito ancora più scoraggiato nel pensare alle prossime elezioni politiche.

Ultimo aggiornamento: 2018-01-19 16:37

Un pensiero su “Come si forma il consenso

  1. Bubbo Bubboni

    Toh, pensare che il consenso si possa manipolare è uno dei punti che ho sempre trovato come più solida fonte di speranza ogni volta che si parla di sistemi “democratici” (definiti come quei regimi dove ogni tanto si vota).
    Se esiste una leva allora il sistema non è così negativo come sembra, perché basterebbe usare opportunamente il controllo e tutto migliorerebbe.
    Ma se il controllo non esistesse allora si che io sarei scoraggiato perché occorrebbe attendere ben più di una vita prima di riscontrare cambiamenti determinati solo dalla necessità ma positivi.

I commenti sono chiusi.