I poster nelle caserme

Ero convinto che la storia della bandiera del Reich fosse rientrata nel dimenticatoio: e invece a quanto pare a destra se la sono legata al dito, tanto che oggi il Giornale pubblica un articolo su un poster di Lotta Continua che sono riusciti a scovare in Questura a Pisa.

Ora, nemmeno al Giornale riuscirebbero a dire che un poliziotto è fan di Lotta Continua senza mettersi a sghignazzare sguaiatamente: e quindi si sono messi a parlare di tutt’altro, lasciando giusto alla fine una chiosa «Chi lo conosce [il funzionario] esclude che abbia posizioni di estrema sinistra» che mi pare tanto una litote. A questo punto non era più semplice strutturare l’articolo sulla penultima frase «Chissà che cosa diranno i quotidiani di sinistra, sempre vigili sul fantomatico ritorno del fascismo.»? Non ci avrei visto nulla di male, e penso che il lettore tipico di quel quotidiano sarebbe comunque rimasto soddisfatto. D’altra parte, il poster di Lotta Continua non dovrebbe stare lì dentro come non doveva starci la bandiera imperiale tedesca, e su questo non ci piove. (L’ultima frase con l’accenno a Mario Calabresi avrebbero potuto evitarla, ma lo stile non te lo puoi comprare.)

Ah: a questo punto immagino che il supposto articolo del codice civile che vieta di scattare foto di istallazioni militari non valga per questi luoghi.

Ultimo aggiornamento: 2017-12-12 11:13

8 pensieri su “I poster nelle caserme

  1. Delio

    Beh, la polizia non fa parte dell’esercito, no?

    D’altro canto, non mi risulta che Lotta Continua sia mia stata dichiarata illegale, né mi sembra che l’apologia di fascismo abbia alcunché a che fare con questo caso.

    1. .mau. Autore articolo

      la polizia è comunque un corpo militare, anche se dipende dal ministero degli Interni e non dalla Difesa.
      Per il resto, non credo che il carabiniere possa essere oggettivamente mandato a giudizio per apologia del fascismo.

      1. Isa

        La polizia di Stato è una forza di pubblica sicurezza, ma è smilitarizzata dagli anni Settanta. Non è militare la catena di comando, non sono militari i gradi, le strutture di polizia non sono caserme (“istallazioni”, in questo caso, oltre a essere una vezzosa rarità è un calco dall’inglese).

        1. .mau. Autore articolo

          non mi veniva in mente un sinonimo di “struttura” :-(
          Ciò detto, la Celere sarà anche smilitarizzata ma credo che quando carichi la cosa non faccia molta differenza.

          1. Lele

            @ .mau.

            sarà anche smilitarizzata ma
            Mi hai stupito! Non avrei mai pensato di beccarti intento ad arrampicarti sugli specchi! ;-)

          2. .mau. Autore articolo

            io mi arrampico spesso. Però qua se non partivo dall’assunto “polizia = carabinieri” mi cascava tutto il post…

      2. Mestesso

        Se un carabiniere ti sentisse dire che la polizia è un corpo militare ti insulterebbe pesantemente.
        Principali differenze: uno può scioperare l’altro no, uno quando stacca non ha l’obbligo di intervento l’altro viene deferito al tribunale militare se viene accertato che quando non era in servizio ha lasciato commettete un crimine, uno se sta sulle croste all’ispettore il massimo che gli capita sono dei turni scomodi l’altro è meglio che cambi caserma o divisa :-).

        Cmq io penso che il poster sia un memento mori dell’ispettore :-)

        1. .mau. Autore articolo

          Insomma state cercando tutti di dirmi che l’articolo del Giornale è ancora più stupido di quanto io immaginassi?

I commenti sono chiusi.