Tariffe corte

Anche oggi qualcuno al governo tuona contro la furbata dell’accorciamento a 28 giorni della fatturazione delle aziende telefoniche e no. La mia impressione è che sia tutto cine per far vedere che “il governo è vicino alla ggggente”, ma non gliene importi niente a nessuno.

La soluzione sarebbe infatti semplicissima: una leggina di un articolo che affermi che in caso di variazione della durata di fatturazione il costo annuo per l’utente non possa aumentare. In parole povere, prima aumenti dell’8,3% la bolletta mensile, poi se proprio ti dà fastidio una fatturazione mensile passi alle quattro settimane. Notate come io non vieti affatto di aumentare il costo: semplicemente voglio che sia fatto in modo visibile. È davvero così complicato?

Ultimo aggiornamento: 2017-10-18 11:03

6 pensieri su “Tariffe corte

  1. Bubbo Bubboni

    Ahaha, bella legge, molto duratura!
    Oltre i confini dell’universo non causa inconvenienti, ma se esiste il tempo e quindi il denaro oggi è diverso dal denaro tra un anno…

    Ma i temi della campagna elettorale saranno i soliti sconti e tessere a punti per i poveri, uso degli esseri umani per i lavori che i robot non vogliono più fare, tutela della razza e globalizzazione degli interessi nazionali, proposta di aumento dei minuti di odio verso le solite categorie o ci sarà anche qualcosa di nuovo?

  2. Alan

    Ma quindi l’espressione «tutto cine» viene usata anche in altre parti d’Italia! Io credevo fosse una prerogativa del remotissimo nord-est giuliano a cui appartengo e non mi sono mai azzardato a usarla con chi non parlasse il dialetto della Provincia.
    Buono a sapersi!

    1. .mau. Autore articolo

      Quando ero ragazzo la si usava nel profondo nordovest. Altro non so…

  3. Giuseppe

    Posso anche fare una piccola osservazione, e cioè che se tutti i gestori praticano questo aumento (su base annua), siamo in piena definizione di cartello? Più dell’AGCOM, l’Antitrust non ha niente da ridire?

    È inoltre interessante l’idea di fondo che la gente sia scema, quindi vada protetta dalle tariffe non-mensili. Il mio vecchio ISP inglese (AA ISP) ti fa scegliere se volevi pagare mensilmente, ogni 4 settimane, a trimestre, a quadrimestre, annulmente, e a ogni luna piena. Ovviamente avevo ogni luna piena.

    1. .mau. Autore articolo

      tecnicamente il cartello in un oligopolio ce l’hai comunque, basta vedere come le tariffe vadano spesso di pari passo…

I commenti sono chiusi.