Il posto delle biciclette (1)


Ieri pedalavo dai bastioni di Porta Venezia e stavo per girare in direzione corso Buenos Aires, quando dall’altro lato della strada ho visto la transenna mostrata nella foto qui sopra. Ho attraversato apposta la strada per fotografarla.
Cosa succede? Dal lato di viale Majno ci sono dei lavori in corso, che bloccano il passaggio pedonale. Quindi i solerti operai dell’impresa che sta facendo i lavori hanno messo un cartello avvisandoli. (In realtà, come vedete, le strisce pedonali sono assolutamente libere: quello che non si può fare è continuare su Majno). Come si avvisano i pedoni? Bloccando la pista ciclabile, è ovvio. Ma quel che è peggio è che il povero ciclista che arriva da corso Buenos Aires e pensa di svoltare a destra per andare sui bastioni va a sbattere contro la transenna. Tutto questo mostra come il concetto di pista ciclabile è completamente alieno: d’altra parte stamattina in via Volturno (marciapiedi di tre metri di larghezza) mi sono trovato tutta una famiglia con trolley che si è spostata dal marciapiede in questione sulla pista ciclabile, evidentemente perché riteneva che il rossastro dell’asfalto facesse pendant con le ruote dei trolley… o forse che l’asfalto rosso le rovinasse meno. Non ce la possiamo fare.

Ultimo aggiornamento: 2017-07-20 11:38

5 pensieri su “Il posto delle biciclette (1)

    1. .mau. Autore articolo

      mettere il link a Google Photos non è stata una grande idea. Adesso dovrebbe essere a posto.

  1. mestesso

    Fatte salve le tue osservazioni sulle piste ciclabili, il cartello “pedoni a destra” è in qualsiasi caso non solo ridondante ma anche del tutto scorretto nel caso specifico :-)

    1. .mau. Autore articolo

      beh, no. Se un pedone vuole andare dritto in effetti deve girare a destra e attraversare la strada (le strisce pedonali erano subito prima)

I commenti sono chiusi.