Quizzino della domenica: corriere interplanetario

A volte il mio lavoro di corriere interplanetario allo spazioporto di Alpha Centauri è problematico. Oggi devo portare con la mia navetta all’astronave Tesseract tre entità: un denebiano, un rigeliano e una strana creatura a quattro membra che insiste per essere chiamato “terrestre”.

Il problema è che denebiani e rigeliani si odiano, e se li lascio soli qui allo spazioporto sono certo che a uno dei due capiterà un incomprensibile incidente. Peggio ancora, il rigeliano è vegetariano, ma il denebiano è carnivoro, e se lo lascio solo con il terrestre si farà sicuramente un bello spuntino. Quando saranno sull’astronave non ci saranno problemi, perché le hostess sanno gestire persino i terrestri; ma con la mia navetta posso solo portare un passeggero per volta. Come posso fare?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p258.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Ivan Moscovich, The Puzzle Universe; immagine di Scout, da OpenClipArt)

6 pensieri su “Quizzino della domenica: corriere interplanetario

  1. Mauro

    1) Porto su il denebiano
    2) Torno giù vuoto
    3) Porto su il rigeliano
    4) Torno giù col denebiano
    5) Mollo il denebiano e porto su il terrestre
    6) Torno giù vuoto
    7) Riporto su il denebiano

  2. Mauro

    In realtà, se le hostess sanno cavarsela, vale anche:

    4) Torno giù vuoto
    5) Porto su il terrestre
    6) e 7) non servono più

  3. Wilson

    Il denebiano è la capra, il rigeliano e il terreste sono lupo e cavoli (che scopro solo ora esser duali): sempre sia lodato David Hilbert

  4. VanLoon

    Ciao Maurizio, mi stavo chiedendo se e’ necessario fare 7 viaggi tra andata e ritorno.
    Poiche’ il testo dice che “quando saranno sull’astronave non ci saranno problemi, perché le hostess sanno gestire persino i terrestri” avevo pensato che poteva risolversi con soli 5 viaggi, l’importante e’ portare per primo il denebiano:
    1) porto il danebiano sull’astronave
    2) torno indietro allo spazioporto
    3) porto il terrestre sull’astronave (le hostess si occuperanno di loro)
    4) torno indietro allo spazioporto
    5) porto il rigeliano sull’astronave

    O forse sono io ad aver interpretato male qualcosa?

    1. .mau. Autore articolo

      @VanLoon: di per sé hai ragione, ma il gioco perde molto del suo fascino. Diciamo che sarebbe meglio che io cambiassi la frase in “una volta che l’astronave sarà partita, non sono più problemi miei”.

I commenti sono chiusi.