_Richard – Missione Africa_ (film)

Tanto per cambiare, un film di animazione. Questo Richard – Missione Africa è una coproduzione tedesco-belga-lussemburghese(!)-norvegese(!!), girato in inglese (Richard the Stork è il titolo originale) e uscito senza alcun clamore almeno in Italia. La storia è piuttosto standard: un passero i cui genitori sono stati mangiati prima che lui nascesse viene allevato da una cicogna e si crede quindi cicogna. Solo che quando lo stormo deve migrare in Africa lui viene lasciato nel nord della Germania, e quindi decide di raggiungere gli altri, aiutato da un gufo pigmeo e un parrocchetto ciascuno con i suoi problemi.
Alcune scene sono abbastanza inutili, come il passaggio a Sanremo per un improbabile Festival autunnale e lo sketch con il corvo siculo Corvoleone; in compenso la running gag dei piccioni connessi sui fili della corrente è fenomenale. La grafica mi lascia sempre a bocca aperta, soprattutto poi in questo caso in cui per ovvie ragioni di trama ci sono molte viste dall’alto, “a volo d’uccello”. Diciamo che se avete bambini potete tranquillamente farglielo vedere.

Ultimo aggiornamento: 2017-05-22 09:48

4 pensieri su “_Richard – Missione Africa_ (film)

  1. un cattolico

    “Ci sono molte viste dall’alt*r*o”.

    Non c’entra un tubo ma se ti piace Tolkien ti segnalo il canale YouTube Cattonerd che ha registrato gli incontri romani del prof. Monda (esperto Tolkiniano) sulla pedagogia esistenziale di Tolkien ne Lo Hobbit e nel Signore degli Anelli. Al momento sono 2 filmati (di un’ora e nezza, se ricordo bene), ma credo ce ne saranno altri. Così se lo leggeranno prima o poi anche i tuoi bimbi potrai dar loro anche questa chiave di lettura :-)

I commenti sono chiusi.