Hard disk miracolato?

Un hard disk si deteriora. L’unica speranza è che lo faccia abbastanza lentamente, e che l’utente si sia fatto un po’ di backup (su un altro hard disk, il che ci fa tornare al punto di partenza). L’hard disk del mio PC si è improvvisamente rovinato a febbraio, e il punteggio datogli da Hard Disk Sentinel è sceso da 100 a 66 praticamente di colpo. Nulla di trascendentale, mi diceva che c’erano 56 “settori deboli”, ma tant’è.
Il fatto è che ad aprile il punteggio è risalito a 71, perché i settori deboli sono scesi a 48. La domanda sorge spontanea: come ha fatto? (La seconda domanda a dire il vero è “come cavolo faccio a bloccare quei settori?”)

3 pensieri su “Hard disk miracolato?

  1. Enrico

    Che io ricordi dovrebbe pensarci il firmware del disco a riconoscere ed isolare i settori danneggiati. Questo processo non è però sempre possibile (non so in base a quale parametro l’algoritmo prenda una decisione) di conseguenza alcuni settori vengono isolati altri no. In sostanza non ci puoi fare molto…backup, backup e backup

  2. DG

    Hard Disk Sentinel, più che uno strumento preventivo è un generatore di paura gratuito. I settori effettivamente danneggiati in un disco sono rimpiazzati in maniera trasparente dal disco, che mantiene un conteggio dei settori “di riserva”, questo conteggio è un numero monotonicamente decrescente. Una volta che un settore è marchiato come inutilizzabile è perso per sempre(*). Ma esistono anche altri tipi di “errori”, molto meno rilevanti per l’utente finale. Il caso preciso è il conteggio dei settori che sono stati “recuperati” tramite la correzione d’errore proattiva. Quello è un caso molto più comune, che dipende non solo dal settore in sé, ma anche dal contenuto dei settori che lo circondano “geograficamente”, ed è un valore che cambia praticamente a caso, appunto dipendentemente dal variare del contenuto del disco. Per l’utente finale non ha alcun significato. C’è anche un punteggio della “salute” del disco che arriva dalle statistiche S.M.A.R.T. che spesso varia: il punteggio è calcolato in base ad un certo numero di fattori, tra cui la temperatura e i recenti shock meccanici subiti dal disco, per cui, apparentemente, un disco può “guarire”. Nella pratica, tutte queste metriche sono “solo statistiche”, e quindi hanno un significato abbastanza relativo sul caso singolo: non c’è un modo di predire QUANDO un disco deciderà di andare dal Grande Riciclatore che sta in Cielo™. è invece facile prevedere se lo farà (la risposta è SI).

    (*) è possibile, con comandi speciali, cancellare la lista dei settori danneggiati, così da far apparire “nuovo” un disco già marcio. ovviamente, il disco, con l’uso, se ne accorgerà.

  3. mestesso

    HDSentinel non è gran che in effetti.
    Il tuo HD non è miracolato è assolutamente nella norma nel senso che con l’età ci sono i primi scompensi :-).

    Il problema del tuo HD è un superamento di soglia di certi parametri che non sono riconducibili ad un settore di un disco ma a certe condizioni mentre si leggono certi settori. Se questi parametri rientrano nelle soglie quando i settori vengono riletti i suddetti settori vengono “recuperati” anche se in realtà non sono mai stati persi.

I commenti sono chiusi.