Alfredo Persivale

A volte il destino sa essere beffardo. A meno di un giorno dalla morte di Agostino De Matteis ci ha lasciato anche Alfredo Persivale, uno storico sysop della rete Fidonet (il suo nodo era Fido Milano). In questo caso la notizia era aspettata, perché sapevamo che Duccio aveva un tumore a uno stadio avanzato; la situazione è però precipitata in questi ultimi giorni.
Non posso dire di essere stato un suo amico stretto. (Ok, non è quella la scusa per cui l’anno scorso non sono andato alla sua festa di compleanno; è stato solo perché non ne ho avuto il coraggio). Però era come un amico di famiglia: chi non ha vissuto i tempi di Fidonet non può probabilmente capire le relazioni digitali che si intessevano in quegli anni, tra persone di idee diverse ma tutti accomunati da quella passione al tempo così minoritaria che non era neppure osteggiata.

Ultimo aggiornamento: 2017-04-02 13:15

Un pensiero su “Alfredo Persivale

  1. mestesso

    Ai tempi col modemino 2400bps mi loggavo (anche) dal Persivale, sempre in orario notturno con tariffa economica. Non ci ho mai interagito molto ma aveva un bel senso dell’umorismo.

    In ogni caso invecchiamo e all’idea ci dobbiamo abituare.

I commenti sono chiusi.