Agostino De Matteis

Fine anni ’80 del secolo ventesimo. Internet era ufficialmente nata da un paio d’anni, e cominciavano a spuntare timidamente i primi provider commerciali… negli USA, naturalmente. Da noi, a parte i pochissimi fortunati che potevano arrangiarsi con le connessioni universitarie, gli sparuti interessati alla connessione telematica usavano Fidonet, una rete amatoriale che funzionava a telefonate e modem a poche migliaia di bit al secondo di velocità di connessione.

Tra gli amici che mi sono fatto in quegli anni c’era Agostino De Matteis. Informatico varesino, capigliatura molto poco probabile, ma soprattutto una conoscenza enciclopedica sui temi più svariati, ai tempi in cui Wikipedia mica esisteva. Il consenso generale era che non poteva esserci un singolo Agostino, ma una serie di cloni, ciascuno specializzato in un campo specifico, che tutti insieme formavano la “Fondazione De Matteis”: da allora per tutti lui era la Fondazione. Ci si è trovati qualche volta a Milano per i Librimeeting, giro turistico delle librerie quando Amazon non esisteva e quindi bisognava arrangiarsi in modo analogico; ci si sentiva regolarmente su Facebook, soprattutto per strisce come Pearls Before Swine e Bloom County.

Ieri sera ha avuto un infarto intestinale: un’operazione d’urgenza non è servita a nulla ed è morto in nottata. Agostino era single e viveva da solo: mi diceva il nostro comune amico Alessandro che l’ospedale ha dovuto chiamare la questura per contattare i suoi parenti :-(

Ultimo aggiornamento: 2017-04-01 13:12

2 pensieri su “Agostino De Matteis

  1. un cattolico

    “Mi veda l’avversario e si faccia mesto: poiché aveva sperato di vedermi nel luogo che mi aveva approntato. Mi veda nel luogo che la tua misericordia mi ha preparato.”
    Sant’Efrem il Siro

  2. Anselmo

    Era un mio vicino di casa, gli volevo bene ed ero una delle poche persone con cui parlava in paese.Era un Amico sempre pronto a sistemarmi il PC ogni qual volta avevo bisogno. Per me resterà sempre il Grande Agostino, come lo Chiamavo io.

I commenti sono chiusi.