La logica Windows

Ieri pomeriggio improvvisamente non funzionava più l’audio dalle cuffie del pc dell’ufficio (Windows 7). Entro nella configurazione, provo a disabilitare esplicitamente l’audio: risultato, non mi vedeva proprio più le cuffie. Anche il Device manager, quando gli dicevo di fare uno scan per nuovo hardware, non trovava nulla. Vabbè, stamattina mi sono accinto a compiere l’operazione di manutenzione di base: far ripartire il PC. Risultato: nulla, anzi meno di nulla: non solo non vedeva le cuffie, ma non si accorgeva nemmeno che inserivo il jack, e gli altoparlanti continuavano allegramente ad altoparlare.

Come sono riuscito a risolvere il problema? Non ci crederete. Ho disabilitato anche gli altoparlanti. A questo punto Windows si è accorto che qualcosa non funzionava, perché non c’era più nessun tipo di audio; si è allora messo a ricaricare i driver, e ha trovato anche quello per le cuffie. Un preclaro esempio di interfaccia utente chiara, logica e funzionale.

Ultimo aggiornamento: 2017-03-23 10:58

4 pensieri su “La logica Windows

  1. gnugnu

    Sempre a lamentarti. MS ti allena, gratuitamente, ai giochi di escape. Dovresti ringraziare ;-)
    Ciao

  2. Mix

    Micro$$$$$oft: basta la parola. Questo è uno dei suoi problemi MINORI… cambi la scheda video e devi rifare il procedimento di attivazione di Wincrostone? Cambi la porta USB del mouse e non te lo riconosce più manco morto? E potrei andare avanti all’infinito a elencare tutte le storture del sistema operativo più diffu… cioè, più brutalmente imposto del mondo.

  3. Luca Sironi

    Se e’ per ascoltare musica, l’audio dei computer fa schifo forte.
    Comprati una chiavetta “dac” tipo il dragonfly e fai un favore alle tue orecchie.

I commenti sono chiusi.