Big. Certo.

La seconda notizia sull’homepage di Repubblica stamattina, dopo la telefonata di Trump al presidente cinese, è su Sanremo. Ci sta.
Poi leggo nel polpettone di titoli “Big, eliminate le coppie Nesli-Paba e Raige-Luzi”. Ora io non ho alcuna idea di chi siano questi quattro signori (o signore). D’accordo, non sono proprio un esperto di musica – leggi: non so assolutamente nulla di quello che è accaduto nel XXI secolo – ma forse la colpa non è proprio tutta tutta mia, e il concetto di “Big” è piuttosto elastico. O no? Raccontate, raccontate.

Ultimo aggiornamento: 2017-02-10 07:32

5 pensieri su “Big. Certo.

  1. mestesso

    Non vedo Sanremo da anni, ma il concetto di Big e’ relativo, non assoluto (alias i piu’ noti in quelli che partecipano alla kermesse, a loro volta un sottoinsieme non statisticamente rappresentativo del panorama musicale). Tutto qui.

  2. Mix

    Questo coso di San Coso a me non fa altro che suscitare un rigurgito di volgarità una dietro l’altra. Chi sono questi “Big”? Mah. Questa è la classica settimana in cui mi isolo nel mio eremo solitario, virtuale, già, ma non meno efficace, con la TV rigorosamente spenta (o magari sintonizzata su canali distantissimi dalla cosovisione di stato). Non posso desintonizzare il web, comunque cerco il più possibile di lasciar correre le notizie che riguardano il coso, sì, quello. Su questi “Big” completamente sconosciuti, ci sta una volgarità che non riesco a trattenere: sono assolutamente nulla rispetto a quanto è “Big” il cazzo che me ne frega.

  3. Cris

    ah ah, stamattina sentendo alla radio questi nomi per me sconosciuti classificati come big mi chiedeve proprio se fossi io che ho vissuto in una caverna o che…

  4. un cattolico

    Dal primo sito che dà Google ora, inserendo “Big Sanremo 2017”, scopro che sono 22 concorrenti (con le coppie che valgono per 1):

    1. Al Bano, con “Di rose e di spine”, 15esima volta al Festival! Ed è decisamente un vero big della musica leggera italiana…

    2. Bianca Atzei, con “Ora esisti solo tu”, alla sua seconda esperienza sanremese dopo quella del 2015. Mai sentita! Chi è?!

    3. Alessio Bernabei, con “Nel mezzo di un applauso”, anche lui ha già fatto Sanremo, nel 2016, anche lui mi è sconosciuto… Dicono abbia lasciato un gruppo che ho sentito nominare, i Dear Jack, ma non ho idea di che genere facessero!

    4. Michele Bravi, con “Il diario degli errori”, vincitore della settima edizione italiana del talent X Factor, lo conosco sia perché ho visto stralci della trasmissione, sia perché è un mio lontano parente (nonna paterna di Michele cugina di mio padre). A quanto pare vincere un talent rende automaticamente “big”…

    5. Chiara, con “Nessun posto è casa mia”, vincitrice della sesta edizione italiana di X Factor, e alla seconda esperienza sanremese, dopo quella del 2015.

    6. Clementino, con “Ragazzi fuori”, rapper che ho solo sentito nominare e avrò visto sì e no 2 volte in TV in interviste insulse.

    7. Lodovica Comello, con “Il cielo non mi basta”, nota alle cronache per la sua parte di “Francesca” nella telenovela argentina prodotta dalla Disney “Violetta”, campa attualmente grazie ad MTV, facendo un karaoke con sconosciuti e camei di “VIP”, mentre finge di guidare una macchina che porta a spasso il concorrente sconosciuto e il “VIP” che si presta al teatrino;

    8. Gigi D’Alessio, con “La prima stella”, per la quinta volta a Sanremo, dopo l’annuncio del suo disastro finanziario. Spera di batter cassa per risollevarsi.

    9. Elodie, con “Tutta colpa mia”, arrivata ben seconda nel talent Amici, edizione 2015.

    10. Giusy Ferreri, con “Fatalmente male”, arrivata seconda alla prima edizione italiana del talent X Factor, e alla terza presenza a Sanremo.

    11. Francesco Gabbani, con “Occidentalis Karma”, vincitore con “Amen” della sezione giovani di Sanremo 2016. Questa canzone l’avrai sentita anche tu, se ascolti radio che passano solo musica italiana…

    12. Fiorella Mannoia, con “Che sia Benedetta”, ha già partecipato a Sanremo nel 1981.

    13. Marco Masini, con “Spostato di un secondo”, ha vinto sia la categoria nuove proposte, nel 1990, sia quella big, nel 2004.

    14. Ermal Meta, con “Vietato morire”, nel 2016 ha partecipato tra le nuove proposte.

    15. Fabrizio Moro, con “Portami via”, ha partecipato a quattro edizioni del Festival e ha vinto la categoria giovani nel 2007.

    16. Nesli e Alice Paba, con “Do retta a te”, Alice Paba ha vinto l’edizione italiana del talent The Voice dell’anno scorso. Nesli è l’ennesimo rapper a me sconosciuto.

    17. Raige e Giulia Luzi, con “Togliamoci la voglia”, altri due a me sconosciuti.

    18. Ron, con “L’ottava meraviglia”, ha vinto il Festival di Sanremo con Tosca nel 1996 e ha già partecipato a 6 edizioni del Festival.

    19. Samuel, con “Vedrai”, è il cantante del gruppo Subsonica, con i quali aveva partecipato al Festival nel 2000.

    20. Sergio Sylvestre, con “Con te”, ha vinto l’edizione 2016 del talent Amici di Maria De Filippi.

    21. Paola Turci, con “Fatti bella per te”, ha già partecipato 7 volte alla kermesse, ha vinto la categoria emergenti nel 1989. L’ho conosciuta a Lourdes nel giugno 2008, dove era andata con la Romana Pellegrinaggi a seguito di un gravissimo incidente di cui è stata vittima, e del quale porta ancora i segni sul volto.

    22. Michele Zarrillo, con “Mani nelle mani”, ha già partecipato a 11 edizioni del Festival che ha vinto come nuova proposta nel 1987.

  5. Lele

    @ un cattolico

    Per la precisione,
    12. Fiorella Mannoia, con “Che sia Benedetta”, ha già partecipato a Sanremo nel 1981, ma anche nel 1987, nel 1988 e, come super-ospite, nel 2000.

I commenti sono chiusi.