Anche se fosse vero, perché dovrei aprirlo?

Ieri ho dato un’occhiata alle caselle email che non uso mai, tanto per buttare via un po’ di spam, e mi sono trovato un messaggio datato 19 ottobre da noreply@gruppoespresso.it avente come titolo “GRUPPO ED.L’ESPRESSO-Variazione Sede Legale” e come testo “Vi preghiamo di prendere nota che in data 1 settembre 2016 Gr.Editoriale l’Espresso Spa ha cambiato sede legale. In allegato tutte le informazioni complete.” In allegato c’è un pdf (di 45 KB)

Ora sono anche abbastanza disposto a credere che il messaggio provenga dal gruppo editoriale l’Espresso: a parte il mio indirizzo email scritto TUTTO IN MAIUSCOLO (loro l’hanno salvato così) tra le righe di header del messaggio ho trovato

Received: by S659CC2B.REPUBBLICA.LOCALE (IBM OS/400 ANYMAIL/400 MIME V5R4M0) Wed, 19 Oct 2016 16:27:39 +0200
X-From-OFFICEVISION:

e non credo proprio che nessun phisher o ransomer arriverebbe a una finezza tale. Ma tanto l’allegato non l’ho comunque aperto.

Il punto è al solito un altro. D’accordo che chi usa ancora OS/400 per gestire la posta elettronica è probabilmente rimasto nell’altro millennio, tanto che non trova nulla di strano a inviare una comunicazione quasi cinquanta giorni dopo l’avvenuta modifica. Ma sarebbe stato molto più logico scrivere nel corpo del messaggio qual è la nuova sede, e tutt’al più aggiungere un link alla pagina del sito aziendale che sicuramente è stata approntata; il tutto a costo zero.

Mi sa che questi qua hanno spedito l’email con la morte nel cuore perché si era loro rotto il fax.

4 pensieri su “Anche se fosse vero, perché dovrei aprirlo?

  1. Mauro

    A me è capitato (parlo dell’inverno 2015/2016) quando volevo cambiare lavoro che alcune aziende (e non parlo di piccole ditte familiari… parlo di aziende come la Bosch e simili) rispondessero al mio invio di curriculum con una mail nel cui testo c’era solo l’invito ad aprire l’allegato (sia che ti rifiutassero, sia che ti invitassero a un colloquio).
    E fortuna che si fanno vanto di essere supertecnologiche :(

  2. un cattolico

    Vogliamo parlare poi della sciatteria del testo?

    «GRUPPO ED.L’ESPRESSO-Variazione Sede Legale”
    Vi preghiamo di prendere nota che in data 1 settembre 2016 Gr.Editoriale l’Espresso Spa ha cambiato sede legale. In allegato tutte le informazioni complete.»

    Tutt’appiccicatoCheSiRisparmianoCaratteri. SpA o spa ma Spa non ha granché senso…

I commenti sono chiusi.