Commentatori

Oggi parlo di due episodi che sembrano slegati, ma dal mio punto di vista hanno parecchio in comune.

Domenica scorsa Gianni Morandi ha pubblicato la sua solita foto su Facebook: stavolta era fuori da un supermercato con la borsa della spesa. Apriti cielo: mi dicono che non so quante persone l’hanno virtualmente linciato perché non si può andare a fare la spesa la domenica e costringere così i lavoratori del commercio a non santificare le feste. (Poi c’è stato il rimbalzo di chi sta a dire “e tutti quelli che hanno sempre lavorato la domenica?” Inutile dire che vista la mia Filter Bubble sulla mia bacheca Facebook sono arrivati solo questi ultimi)

Tra i collaboratori del nuovo quotidiano di Maurizio Belpietro c’è anche “il Disinformatico / trovabufale” Paolo Attivissimo. Lui ha spiegato il perché nel suo blog: fondamentalmente vuole raggiungere un pubblico più abituato alla carta che alla rete, e gli hanno promesso che non toccheranno i suoi testi e presumo lo pagheranno anche. Apriti cielo: leggendo i commenti al post scopriamo che Attivissimo ha perso credibilità a mettersi insieme a cotanta congrega.

Quello che vedo io di comune tra i due casi è il ruolo che i commentatori si sono ormai ritagliati. Non è che si entri nel merito della questione, se il considerare cosa normale fare la spesa a qualunque ora di qualunque giorno è un bene o un male, oppure se un autore ha degli obblighi morali. No, il Commentatore ha la sua idea insindacabile, e non si perita di annunciarla al popolo. A volte, si parva licet, può capitare di vedere le stesse dinamiche qui su queste notiziole: ma naturalmente l’effetto è molto diverso perché io non sono famoso. La mia impressione è infatti che il Commentatore sia passato a uno stadio successivo a quello in cui si sentiva realizzato perché il VIP l’aveva omaggiato di un like o un retweet; ora ritiene di avere lo stesso diritto di rendere note le sue opinioni al riguardo di tutto, soprattutto quando sono in contrasto a quelle del VIP, tralasciando il particolare che i lettori sono interessati a quest’ultimo e non certo al Commentatore. Vabbè, basta sapere che da certe parti i commenti sono da leggere solo ogni tanto per ricordarsi di come è fatto il paese reale.

(Ah, un’ultima noticina. Ammiro sempre più Morandi che continua a rispondere. Io ormai – a meno che non abbia scritto qualcosa di sbagliato, nel qual caso ringrazio – tendo a lasciare l’ultima parola al commentatore. Tanto non cambierebbe nulla)

Ultimo aggiornamento: 2016-09-21 12:28

7 pensieri su “Commentatori

  1. un cattolico

    Tra i primi commenti al messaggio di Attivissimo ce n’è uno di rico che si domanda se Belpietro abbia scelto o meno La Verità anche in barba alla Pravda comunista (“Verità” in russo) :) . Per te lo sapeva e se n’è fregato? Non lo sapeva ma ora che lo sa se ne frega comunque?

  2. nicola

    Ho letto i primi 100 commenti, circa, da Attivissimo (ricordo che sul suo blog i commenti sono moderati). Quasi nessuno mette in dubbio l’integrità di Attivissimo. Molti si chiedono se sia opportuno mischiare i propri articoli con quelli scelti da un direttore non proprio brillante, ecco. E anche criticato da Attivissimo stesso. Poi è chiaro che anche lui deve mangiare e fino a quando la cosa funziona va bene così.

  3. .mau. Autore articolo

    Immagino bene che Attivissimo se lo sia chiesto e si sia dato una risposta (positiva, altrimenti non scriverebbe sulla Verità). Ed è altrettanto chiaro che non è interessato al giudizio dei Commentatori, perché altrimenti lo chiederebbe prima. Insomma, quello che sappiamo (io di commenti ne avevo visti un’ottantina) è che ci sono Commentatori che non sono d’accordo con la scelta. capisci che intendo?

  4. un cattolico

    Trovo imbarazzante che anche Costanza Miriano e Massimo Gandolfini siano riportati tra i collaboratori de La Verità. Naturalmente imbarazzante per queste due figure di spicco della base cattolica: Belpietro mi sembra di gran lunga peggio di Ferrara/Cerasa (e la Miriano scrive anche per il Foglio, anche se il primo lavoro resta la Rai e specialmente Rai Vaticano).

  5. nicola

    Capisco benissimo e se è per questo anche io non sono d’accordo con Attivissimo. :-) Le rate del mutuo da pagare però fanno brutti scherzi! :-D

I commenti sono chiusi.