solita truffa telefonica

Sabato mattina, mentre stiamo per uscire, Anna riceve una telefonata dal numero 0683802835. Risponde, e le viene detto che la chiamavano da A2A e che avevano bisogno del numero dell’ultima bolletta. Anna naturalmente non è una stupida, chiede per prima cosa se davvero chiamano (di sabato…) da A2A, poi mi passa la chiamata. A me dicono di chiamare da un operatore mai sentito, e alla mia richiesta di come hanno avuto quel numero di telefonino buttano giù la linea.
Nulla di strano. (Nel caso uno si chiedesse come fanno a sapere il nostro fornitore di energia, la risposta è semplice: tirano a indovinare). Quello che non riesco a capire è come mai non sembri possibile denunciare questa gente, e come mai – nonostante precchi siti affermino che l’Autorità per l’energia elettrica pubblichi una black list di operatori “cattivi” – tutto quello che ho trovato è una lista di operatori “buoni” che accolgono i reclami.

3 pensieri su “solita truffa telefonica

  1. un cattolico

    È piú probabile che una lista dei cattivi sia nel sito dell’AGCM. Nel loro sito trovi infatti facilmente i singoli PDF con le multe per attivazioni non richieste…

  2. nicola

    Scrivevo a febbraio a Molto Noto Operatore Telefonico:

    “Segnalo inoltre che gli operatori da voi incaricati, alla mia richiesta di chiarimenti sull’uso del mio telefono di casa per iniziative commerciali, il più delle volte interrompono la comunicazione. Altre volte indicano generici elenchi pubblici, cosa impossibile in quanto il mio numero non è presente da anni ed è riservato. (Ricordo che la presenza del mio numero in elenchi pubblici precedenti alla mia assegnazione del numero – quindi con intestatario diverso – non vi autorizza al suo utilizzo.) Alla richiesta di un identificativo e un indirizzo per comunicare la mia opposizione all’uso dei miei dati, immancabilmente mi viene chiuso il telefono in faccia. Il presente comportamento sarà oggetto di opportuna segnalazione al Garante della Privacy e a ASSTEL in quanto non ritengo sia rispettato il codice di condotta da voi sottoscritto in materia di telemarketing ( http://www.asstel.it/privacy/codice-di-autoregolamentazione/ , art. 3.2, 3.3, 4.2.a).”

    La buona condotta, poi, vieta le telefonate da numeri oscurati.
    Per Molto Noto Operatore Telefonico ho segnalato la cosa all’ASSTEL.

  3. mestesso

    Se fai una ricerca col numero troverai che è nelle blacklist di siti specializzati in servizi marketing telefonici, per lo più nel campo energetico, da diversi mesi a questa parte.

I commenti sono chiusi.