Sigismondo Polcastro, chi era costui?

Magari vi è capitato di leggere questo articolo di Le Scienze (o la sua versione originale su Nature, trovate il link in fondo alla traduzione italiana) che racconta di come alcuni ricercatori abbiano preso la base dati del Mathematical Genealogy Project, che raccoglie le informazioni sui dottori di ricerca con i loro “ascendenti” (i relatori delle loro tesi) e “discendenti” (coloro a cui hanno fatto da relatori). Da quei dati emerge che ci sono ventiquattro famiglie principali, indicabili con un capostipite, e che la principale di queste famiglie discende da tal Sigismondo Polcastro, che aveva la cattedra di medicina. Una ricerca su Google trova sorprendentemente pochissime notizie su Polcastro: a parte MGP, l’unica fonte sembra essere l’ottimo Dizionario Biografico Treccani. Com’è possibile che una persona così importante sia virtualmente sconosciuta?

Semplice. Andiamo a vedere la pagina di Polcastro nel MGP. Si vede che ha avuto (mentre sto scrivendo) 105367 discendenti ma un solo diretto studente (noto), Pietro Roccabonella. Non mi è ben chiaro come mai la statistica presentata nell’articolo di partenza parli di soli 56000 discendenti: probabilmente l’analisi statistica ha eliminato rami non direttamente legati alla matematica, visto che per dire troviamo nella base dati il Poliziano. Roccabonella ha avuto a sua volta due studenti, Niccolò Leoniceno e Pietro Pomponazzi, che a loro volta sono entrambi stati relatori di Giovanni Battista della Monte, e così via, un po’ come alla Fiera dell’est. Proseguendo tra l’altro con Theodor Zwinger, John Craig, Gilbert Jacchaeus, Johann Andreas Segner (con una tesi Dissertationem chimicam penetrationem salis alcali in interstitia salis acidi per experimenta demonstrantem; Dissertatio inauguralis medica de principum militiam sequentium tuenda valetudine, che vi fa capire come di matematica non ce ne fosse molta) si arriva a un certo punto a Carl Friedrich Gauß, che onestamente mi pare più il vero capostipite della famiglia. Per curiosità, Eulero arriva invece da Mersenn, che però è anche un antecedente di Leibniz, che invece lì è indicato come capostipite: insomma, ribadisco di non aver capito come sia stata fatta la suddivisione ma posso essere abbastanza sicuro che si vive tranquillamente anche senza conoscere Polcastro!

3 pensieri su “Sigismondo Polcastro, chi era costui?

  1. un cattolico

    Il corrispettivo della genealogia episcopale per gli scienziati arriva quindi più o meno indietro nel tempo rispetto agli anni del card. Rebiba? Ammetto di aver letto per sommi capi e di non aver aperto niuno dei link… Quindi a tuo buon cuore una risposta :)

    1. .mau. Autore articolo

      direi un secolo almeno prima, il che mi stupisce perché pensavo che la successione apostolica fosse salvata da molto prima…

      1. un cattolico

        Suppongo dipenda dal fatto che non si ha la certezza su chi abbia consacrato Rebiba, ma certamente in Vaticano avranno documenti attestanti consacrazioni di gran lunga precedenti alla sua e anche di poco precedenti alla sua (e forse prima o poi verrà trovato anche il suo consacratore in quell’infinito dedalo che è la Biblioteca Apostolica Vaticana).

        Per gli altri 20 lettori (tu lo sai): successione apostolica e genealogia episcopale non sono sinonimi.

I commenti sono chiusi.