obbligazioni subordinate

Da qualche giorno Radio Popolare manda la pubblicità di obbligazioni subordinate Mediobanca, immagino Mediobanca Opera 3,75% 2026. Potrei parlare di “pecunia non olet” e che una volta Radiopop non avrebbe mai fatto passare spot simili, ma non sarebbe giusto: tra l’altro se non ricordo male la pubblicità su base nazionale è subappaltata.
Quello di cui invece vorrei parlare è la quantità di tempo, nonostante lo speaker parlasse tuttoattaccatoeveloceveloce, dedicata a “spiegare” che l’investimento è rischioso e tutte le considerazioni del caso. In realtà non è che venga spiegato molto: diciamo che uno come me, che di finanza ne capisce poco, sente semplicemente un fiume di parole che corrisponde a quello che immaginava (un rendimento del 3,75% in questo periodo di tassi nulli deve avere sotto qualcosa) ma non aggiunge molto di più. Certo, il rating delle obbligazioni (tra BBB+ e BBB-) è equivalente a quello dell'”azienda Italia”, ma questo non viene nemmeno detto nello spot.
Poi ci si lamenta perché ci sono quelli che si suicidano dopo aver scoperto che i loro risparmi di una vita sono finiti in fumo?

Ultimo aggiornamento: 2016-07-15 10:19

4 pensieri su “obbligazioni subordinate

  1. devan maggi

    credo che anche la pubblicità “brava giovanna” un tempo non sarebbe passata (ma credo anch’io che si siano legati le mani appaltando la pubblicità nazionale)

      1. Enrico

        Immagino intendesse la pubblicità della Saratoga, con la cameriera sexy Giovanna che rivernicia in abiti diciamo succinti.

        LOL comunque, quante cose dimentichiamo :)

        1. .mau. Autore articolo

          avevo poi guglato, ma non riuscivo a capire cosa la Giovanna potesse far vedere per radio…

I commenti sono chiusi.