bancomat razzisti?

Stamattina, un po’ prima delle 11, mi sono fermato a ritirare a un bancomat Barclay’s. Il mio bancomat non ha commissioni di prelievo, quindi non faccio molta attenzione agli sportelli. Infilo la tessera, e la schermata non mi fa vedere “prelievo” ma solo “ricariche e pagamenti”. Sono poi passato allo sportello vicino a casa mia e ho tranquillamente ritirato.

Vista l’ora, mi pare strano che il bancomat avesse finito i soldi. Quello che mi chiedo è se è possibile che Barclay’s decida di darli solo ai suoi correntisti, più o meno come fanno (facevano?) i Postamat – anche se lì in effetti c’è una certa differenza: ricordo le liti furibonde con il consorzio interbancario. C’è qualche esperto bancario che sa rispondere a questo mio dubbio?

Aggiornamento: visto che dovevo ripassare di là, ho riprovato intorno alle 17 e la voce “prelievo” era presente. Sono ragionevolmente certo che stamattina non c’era scritto contante non disponibile, ma questo è un problema secondario. Il bancomat Barklay’s non è razzista :-)

Ultimo aggiornamento: 2016-06-27 17:36

4 pensieri su “bancomat razzisti?

  1. layos

    A me a volte capita di passare davanti a degli sportelli con scritto “prelievo non disponibile”, magari è possibile che fosse solo quello e tu non ci abbia fatto caso. (magari aveva banalmente finito i soldi)

  2. mestesso

    Ci sono un sacco di motivi percui il prelievo può non essere disponibile oltre alla effettiva indisponibilità del contante.Quelli che mi vengono in mente (lista assolutamente non esaustiva).

    Blocco delle transazioni dalla gestione centralizzata della banca (che va in override al personale locale). I motivi possono essere diversi, tipo ad esempio un qualche problema con il server che amministra il circuito (ad esempio vengono bloccate tutte le transazioni maestro ma non bancomat e viceversa), oppure una azione di manutenzione (stra)ordinaria (io ho avuto modo di assistere alla disabilitazione di tutti i bancomat di un certo circuito circa 8 ore prima del cambio di ora legale per problemi di gestione, giusto per dire).

    Blocchi locali: alcune banche hanno abilitato “per sicurezza” dei controlli di questo tipo: se la frequenza di operazioni di prelievo su un particolare ATM supera una certa soglia definita arbitrariamente, il prelievo viene disabilitato tout-court per un certo periodo di tempo, scaduto il quale tutto torna come prima.

I commenti sono chiusi.