anche SurDoc chiude

Tra qualche giorno Copy chiuderà definitivamente i battenti, ma non è il solo. Mi è appena arrivata notizia che a fine maggio anche SurDoc cesserà le operazioni come spazio dati su cloud: non solo i piani gratuiti, ma anche quelli a pagamento. Diventa sempre più difficile recuperare spazio in condivisione :-(

5 pensieri su “anche SurDoc chiude

  1. Drang

    Non possono competere coi giganti: Google, Microsoft, Amazon, Dropbox… A questo punto, conviene puntare su uno dei giganti.

  2. layos

    Io mi sono sempre domandato quale fosse il modello di business di questi fornitori di spazio gratuito e se fosse sostenibile a fronte di tanti utenti free avere qualche utente premium a pagamento. Evidentemente sono modelli di business che non stanno in piedi. Anche youtube ha lo stesso problema, costi spaventosi a fronte di ricavi contenuti. Se non ci fosse dietro Google non so quanto durerebbe.

    1. .mau. Autore articolo

      quello che vedo io è più che altro un costo nascosto, quello della banda necessaria. Anche considerando il fatto che a differenza di un sistema classico di backup qui le macchine sono accese 24/7 e molto ridondate, il semplice spazio disco non mi pare il fattore più importante.

I commenti sono chiusi.