#Milagno

A quanto sembra, dopo la lunghissima sperimentazione dell’ultimo anno dal 15 febbraio tutti i tornelli della metropolitana in uscita saranno bloccati, e occorrerà timbrare il biglietto anche in uscita. Il post Facebook del comune di Milano che comunica la cosa è pieno di commenti negativi. Il commento che ci si può immaginare da un milanese (“così si perderà tempo” è molto presente, ma non è quello vincente: sono davvero in tanti a chiedere di bloccare di più i tornelli, impedendo alla gente di scavalcarli (è abbastanza facile), anche tenendo conto che a quanto afferma ATM l’addetto al mezzanino non può fermare i portoghesi. (Poi ci sono sempre i soliti commenti su #razza_a_caso che non paga mai: la casistica che ho osservato io a dire il vero mi fa dire che lo sport del salto del tornello è praticato in ugual percentuale relativa da tutte le etnie).

P.S.: io al momento mi lamento perché sono almeno due settimane che al tornello largo a Maciachini non funziona la parte di controllo tessera. Quando va male è sbarrato e basta, quando va bene è aperto, ma per portare i bimbi (che non pagano) in palestra li devo mandare di là, fare il giro, pagare il mio biglietto e riprenderli…

Ultimo aggiornamento: 2016-01-29 18:26

7 pensieri su “#Milagno

  1. mestesso

    E’ impossibile bloccare del tutto i portoghesi. A Parigi dove i tornelli sono delle porte alte un paio di metri e del tutto inscavalcabili, ci si accoda stretti stretti uno dietro l’altro e il secondo passa senza pagare.

    In generare nulla si può contro la disonestà. La si può limitare, più o meno, ma è come arginare il mare. Solo l’educazione può far da diga.

    1. un cattolico

      In alcune fermate della metro romana, ad esempio Conca d’Oro nella metro B1, i tornelli di uscita hanno da tempo la timbrata in uscita. La soluzione adottata dai più è passare attraverso il varco di emergenza allarmato. E con tutto che la sirena suona e suona e suona nessuno viene a controllare e ad imporre di passare dai tornelli…

    2. .mau. Autore articolo

      anche avere gruppetti di tre o quattro controllori che girano tra le varie stazioni aiuta, però.

        1. .mau. Autore articolo

          non so quanti dei passeggeri sugli autobus non timbrano ma hanno comunque pagato, però. (Io timbro sempre, come da regolamento, ma si sa che sono un rompipalle)

  2. Bubbo Bubboni

    Ah, pensavo che la più parte dei commenti fosse per avere il trasporto pubblico senza (anche la porzione di) pagamento diretto dell’utenza.
    Vaccapire come viene spiegato di ragionare!

I commenti sono chiusi.