Felicitazioni, Eccellenza!

Quando ieri ho saputo che don Roberto Filippini era stato nominato vescovo di Pescia, ho preso il telefonino e gli ho mandato un messaggio: “Ora ti devo chiamare eccellenza?”. Don Roberto lo conosco da più di trent’anni, quando io ero un giovane studente alla Normale e lui il giovane parroco della chiesa di San Sepolcro (che con la Normale non c’entrava nulla: semplicemente avevo delle amiche che abitavano proprio davanti a quella chiesa). Poi io me ne sono tornato a lavorare a Torino e lui è rimasto a Pisa, prima in parrocchia poi a fare il rettore del seminario e il cappellano del carcere (chiedere ad Adriano Sofri per informazioni…), il tutto mentre faceva il biblista e stava nei gruppi che professavano la non violenza. Una persona insomma che non si può facilmente incasellare, perché i suoi interessi sono davvero tanti.

Sono davvero felice della sua nomina: mi spiace solo non avere una foto da pubblicare su Wikipedia, perché nell’unica che ho è in maniche di camicia mentre eravamo alla cena di una rimpatriata pisana una dozzina di anni fa :-)

Ultimo aggiornamento: 2015-11-27 18:23

6 pensieri su “Felicitazioni, Eccellenza!

      1. .mau. Autore articolo

        @un cattolico: guarda la foto della buonanima di Andreotti :-)

        (purtroppo su Wikipedia è relativamente facile riscrivere un testo per evitare i problemi di copyright, ma con le immagini bisogna adattarsi con quello che c’è…)

        1. un cattolico

          :D peccato perché così avremmo anche noi una foto di un umanissimo prelato, tipo il Card. Dolan e i suoi cazzeggi…

          Sai anche chi lo consacrerà?

    1. .mau. Autore articolo

      Su chi lo consacrerà, boh. Non sono così addentro in queste cose. Immagino l’arcivescovo di Pisa, visto che Pescia è diocesi suffraganea.

      Sulle foto, niente da fare. Non basta concedere l’uso, ma bisogna licenziarle in modo che chiunque le possa riusare e modificare anche per scopi commerciali… Ti garantisco che spesso è più facile fare direttamente noi le foto.

I commenti sono chiusi.